Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche
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La funzione marketing in azienda 7 1.1.1 La funzione marketing in azienda Tenendo presente quanto detto, si evince che, il fine ultimo e inderogabile del marketing, deve essere quello di conoscere i desideri e bisogni delle persone, ed indirizzare di conseguenza l�attivit� produttiva e commerciale, perch� solo in questo modo � legittimata l�utilit� economica dell�impresa. L�impresa poich� sistema aperto intrattiene con l�ambiente esterno relazioni d�interscambio di risorse, e d�informazioni. La scelta della strategia da adottare per la gestione dei rapporti con l�ambiente � condizionata dalla struttura organizzativa, la quale contribuisce ad orientare i processi decisionali di formulazione della strategia, in quanto influenza la percezione delle opportunit� e minacce ambientali attraverso varie forme di selezione, trasformazione e trasmissione di informazioni. La funzione marketing � all�interno dell�azienda una 11 funzione di confine, cio� ogni azienda costituisce al proprio interno, delle unit� organizzative, le quali si occupano della gestione dei rapporti con le diverse componenti ambientali con cui essa � chiamata ad interagire. Queste unit� organizzative, svolgono il ruolo di funzioni di confine, i cui compiti riguardano, la gestione dei flussi che passano attraverso i confini dell�organizzazione. Essa rappresenta l�interfaccia tra l�impresa e i soggetti esterni, cio� le aree di contatto, attraverso cui passano i flussi di energia, materiali, persone, danaro, informazioni, necessari per consentire all�impresa di assolvere il proprio ruolo nell�ambiente. Rispetto a questi flussi le funzioni di confine hanno compiti di selezione (filtro) e di attivazione (collegamento). La selezione, operando sull�acquisizione degli input e sull�emissione degli output, ordina e semplifica i rapporti con l�esterno garantendo l�interazione sviluppatasi con, i soggetti esterni rispetto alle politiche che l�impresa persegue. La funzione di filtro opera nei casi delle informazioni in entrata, ed in uscita. 11 Cozzi, Ferrero, (2000), Manuale di Marketing, Giappichelli.
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Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche
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Informazioni tesi
Autore: | Paolo Cocozzello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Carlo Sirianni |
Coautore: | Pellicano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 256 |
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