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Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media

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Anteprima della tesi: Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media, Pagina 5
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l’adolescente tende a interiorizzare la prospettiva che gli viene proposta da 
internet o dalla televisione per comprendere cosa sia giusto e sbagliato, e 
quali sono i valori condivisi dalla società di cui vuole far parte. Molte ricerche 
hanno provato il legame fra esposizione ai media, come anche riviste di 
moda, e preoccupazioni per il proprio aspetto e disordini alimentari (Grabe 
et al, 2008) (Redazione, I media & l’insorgenza dei disturbi alimentari negli 
adolescenti, State of Mind, 2015).
Oggi giorno la stragrande maggioranza della popolazione mondiale passa gran 
parte del suo tempo a contatto con i mass media e non potrebbe più farne a 
meno. Uno studio condotto dalla Dott.ssa Anne Becker alle isole Fiji negli 
anni ‘90 dimostra il loro effetto nella costruzione dell’immagine del corpo 
degli adolescenti: la ricercatrice scoprì che i vari disturbi alimentari e le 
preoccupazioni verso il proprio aspetto fecero la loro comparsa con l’avvento 
della televisione nel 1995. Bastarono 3 anni per cambiare gli standard della 
cultura tradizionale che prediligeva fisici morbidi e fondava l’identità degli 
individui sul loro suolo nella società. In quest’ottica, si pensi al ruolo chiave 
che assumono nel campo pubblicitario: i nostri occhi e le nostre orecchie ne 
sono costantemente attirati e negli ultimi anni sono riusciti a introdurre una 
serie di bisogni che vanno oltre i beni di prima necessità, invertendo quasi 
l’ordine di priorità. Per comprenderne l’efficacia è necessario tenere presente 
il ruolo fondamentale rivestito dalla sfera affettiva e delle emozioni. Queste 
giocano un ruolo cruciale nel modo in cui funziona la mente e su questa base 
viene focalizzata l’attenzione; una buona pubblicità sviluppa nel consumatore 
il desiderio di provare un prodotto nuovo creandone un’immagine positiva. Le 
varie agenzie sono capaci di selezionare il pubblico al quale rivolgersi filtrando 
i consumatori per età, appartenenza sociale e tendenze del momento, creando

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Informazioni tesi

  Autore: Barbara Conforti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Matera  Vincenzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

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