Skip to content

Fenomeni di crisi e ristrutturazione nel settore aereo: il caso Alitalia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Fenomeni di crisi e ristrutturazione nel settore aereo: il caso Alitalia, Pagina 6
  
11
L'autore fa riferimento a tre tipi di "ordine", necessari affinché l'impresa preservi il successo 
nel tempo: 
1. l'ordine che deve intercorrere tra i fattori produttivi (combinatorio). 
2. L'ordine tra le diverse operazione che l'impresa realizza per raggiungere gli obiettivi aziendali 
(sistematico). 
3. L'ordine riguardante la corrispondenza tra le forze interne e le forze esterne (di composizione). 
La crisi si manifesta nel momento in cui questo ordine aziendale viene meno.  
La spaccatura di questi ordini altera la cosiddetta forza autogeneratrice dell'azienda che 
le permette, in condizioni normali, di adeguare, attraverso le normali attività gestionali, le 
proprie risorse e le proprie strategie ai mutamenti ambientali. Il venir meno di questa forza 
alimenta una crisi latente, che tradizionalmente esplode nel momento in cui l'impresa si 
trova a dover affrontare i radicali cambiamenti ambientali da lei non percepiti
7
. 
In generale, quindi, la letteratura aziendale considera lo stato di crisi come  manifestazione di 
squilibri di natura economica, patrimoniale e finanziaria che può svilupparsi 
progressivamente raggiungendo diversi stadi.  
Gli aziendalisti, pur non concordando sul numero di questi stadi, ritengono che la 
possibilità di risanamento sia strettamente correlata allo stadio in cui ci si trova e alla 
tempestività con la quale si interviene. 
1.1.2 IL FILONE MANAGERIALE 
Seguendo, invece, il secondo filone cioè quello strategico-manageriale, è possibile riscontrare 
diverse nozioni che attengono ad una differenza di definizione nei fenomeni di crisi: alcuni 
fanno riferimento ad aspetti qualitativi, mentre altri puntano maggiormente l’accento su 
fenomeni quantitativi.  
Sciarelli
8
 , per esempio, ritiene in crisi un’azienda che” non è più in condizioni di soddisfare il 
suo equilibrio economico, ovvero quando non è più capace di soddisfare le attese dei 
partecipanti la vita aziendale per un intervallo non di breve tempo”, a tale orientamento fa eco la 
letteratura anglosassone con Slatter che definisce una situazione di crisi “ in termini di urgenza e 
indifferibilità delle misure da adottare cioè un’azienda è in crisi quando, senza l’adozione di 
interventi correttivi non è prevedibile nessun futuro”
9
e ancora Billings, Milburn e Shaalman 
sostengono la possibilità di porre in essere tre tipologie di comportamento dinanzi ad una crisi 
”l’ inazione quando si ritiene che la situazione si possa risolvere positivamente per il verificarsi 
di nuovi eventi; l’assunzione di decisioni di routine mediante riorganizzazione dell’apparato 
                                                 
7
 sull’argomento si veda anche E. Cavalieri Lezioni di Economia Aziendale  
8
 Sciarelli S. La crisi dell’impresa cit. p. 10 
9
 Slatter S. Corporate Recovery cit. p. 14 

Preview dalla tesi:

Fenomeni di crisi e ristrutturazione nel settore aereo: il caso Alitalia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Silvia Santoro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Relatore: Giovanni Fiori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

air one
alitalia
compagnie aeree
crisi impresa
risanamento alitalia
ristrutturazione
ristrutturazione alitalia
salvataggio alitalia
turaround

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi