Skip to content

Fondamentalismo e new media. Un connubio impossibile?

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Fondamentalismo e new media. Un connubio impossibile?, Pagina 6
                                                                                                          Fondamentalismo e new media 
 Gualfardo Montanari 
8
fenomeno, di una tendenza, di un qualsiasi aspetto delle 
moderne società senza parlare direttamente o indirettamente 
dei media. La vita dell’uomo moderno, nelle sue funzioni, sia 
pubbliche che private, è inevitabilmente condizionata dai 
mezzi di comunicazione. Non a caso si parla di “quarto 
potere” [O. Welles, 1941] riferendosi ad essi. 
I mezzi d’informazione condizionano ogni nostro linguaggio, 
ogni aspetto della nostra vita : nella società dell’informazione 
cambiano le relazioni umane, cambia il modo di comunicare la 
politica, cambiano le abitudini sociali ed individuali. Non è un 
caso che M. McLuhan [1964] abbia detto a proposito del 
rapporto media/comunicazione  “Il mezzo è il messaggio” ; si 
tendono, infatti, a sovrapporre, addirittura a confondersi, il 
contenente ed il contenuto del messaggio stesso, il significante 
ed il significato, l’oggetto ed il soggetto della comunicazione. 
Questo ruolo preponderante dei media è diventato ancora più 
forte nel passaggio dal moderno al post-moderno delle società 
avanzate : il passaggio, a partire dagli anni ’60, dai mass 
media ai new media (o se vogliamo dal broadcasting al 
narrowcasting) ha prodotto il cosiddetto fenomeno di 
demassificazione del pubblico, il quale, d’ora in poi, non è 
stato considerato più dall’industria culturale come una massa 
amorfa, come un corpo indistinto da bombardare in maniera 
indifferenziata con le informazioni, ma  è stato suddiviso in 
una serie di segmenti, più o meno piccoli, ognuno con gusti 
specifici ed individuali. 
Si è passati, in sostanza, ad un processo di 
iperindividualizzazione del consumo mediale con un 
                                                                                                                                                                  
                            
2
 Essa nasce a cavallo tra l’800 e il ‘900 nel panorama degli stati industrializzati. 

Preview dalla tesi:

Fondamentalismo e new media. Un connubio impossibile?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gualfardo Montanari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Gritti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

islam
umma
new media
società dell'informazione
mass-media
fondamentalismo
cyberspazio
società postindustriale
guerra santa
sociologia delle relazioni internazionali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi