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Formazione delle impressioni: è più importante il curriculum o il brand?

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Anteprima della tesi: Formazione delle impressioni: è più importante il curriculum o il brand?, Pagina 3
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talmente abituati a formarci impressioni sulle altre persone che nemmeno ne 
siamo più del tutto consapevoli. 
L’immagine è parte integrante della comunicazione umana e la presentazione 
di sé viene a delinearsi come una determinante funzionale e adattiva della 
comunicazione, a cui deve essere riservata particolare attenzione. 
 
Il presente lavoro si propone di ripercorrere le teorie e gli studi, i principali 
contributi teorici ed empirici dalla seconda metà del Novecento fino ad oggi, 
per poter giungere ad un quadro complessivo che metta in evidenza, da più 
prospettive, il complesso di fattori che concorrono alla realizzazione della 
presentazione di sé e dell’impression management.  
Nel primo capitolo verranno descritti i modelli teorici dominanti inerenti i 
processi di presentazione di sé.  
Nello specifico, saranno riportate le maggiori differenze tra la presentazione di 
sé sperimentale, ossia in un contesto di laboratorio che mira a manipolare o a 
controllare tutte le variabili che possono entrare in gioco, e la presentazione di 
sé così come si concretizza nella vita di tutti i giorni. La pluralità delle strategie 
utilizzate lascia sicuramente intuire sia la complessità dell’oggetto indagato sia 
lo sforzo messo in campo dai ricercatori al fine di indagare le forme di 
presentazione di sé. 
Nel capitolo 2 verrà illustrato il modello delle due dimensioni Calore & 
Competenza, con un particolare focus sull’effetto di compensazione che si 
verifica tra queste due dimensioni fondamentali della percezione.  
In particolare, si approfondirà la tendenza nella percezione sociale a 
differenziare due target, giudicati sulle dimensioni di competenza e calore, 
secondo una “logica compensatoria”: quando gruppi o individui sono giudicati 
più positivamente su una dimensione sono al contempo giudicati meno 
positivamente sull’altra. 
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo verranno presentati i risultati di una  ricerca 
volta ad indagare l’uso delle strategie di presentazione di sé nonché la relativa 
influenza che hanno curriculum e/o brand nella formazione delle impressioni.

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Formazione delle impressioni: è più importante il curriculum o il brand?

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Angelotti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Marketing
  Relatore: Lucia Mannetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

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Parole chiave

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società
brand
immagine
calore
comportamento
stereotipi
competenza
presentazione di sè
curriculum
cv
impressioni
cognizione sociale
obiettivi interpersonali
immagini sociali

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