Skip to content

Giorgio Strehler e la prima italiana dell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Giorgio Strehler e la prima italiana dell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht, Pagina 3
Brecht parte dall’Espressionismo dei suoi contemporanei tedeschi e da esso
sviluppa dialetticamente la propria forma drammaturgica e registica, fino a
contrapporvisi:
⌧
Antagonisti di Brecht furono il teatro dell’espressionismo in-
dividualistico, l’esasperato ed esteriore naturalismo, la presuntuosa ed evasiva
verbosit` a della cultura estetizzante

2
.Brechtportainscenalamaggiorparte
deisuoitestieci` oglipermettedianaretantolasuaattivit` adidrammaturgo
quanto quella di regista. Mette a punto con i suoi attori una poetica teatra-
le, definita in seguito “teatro epico”. La di↵erenza tra il teatro drammatico
tradizionale e quello epico viene spiegata agli spettatori del Piccolo Teatro di
Milano con una tabella contenuta nel libretto di sala dell’edizione del 1956
dell’Opera da tre soldi
3
.
la moglie Helene Weigel il Berliner Ensemble. Muore nel 1956 per un infarto
cardiaco, dopo aver vissuto per mesi in cattive condizioni di salute.
Brecht parte dall’Espressionismo dei suoi contemporanei tedeschi e da esso
sviluppa dialetticamente la propria forma drammaturgica e registica, fino a
contrapporvisi: ⌧Antagonisti di Brecht furono il teatro dell’espressionismo in-
dividualistico, l’esasperato ed esteriore naturalismo, la presuntuosa ed evasiva
verbosit` a della cultura estetizzante
2
. Brecht porta in scena la maggior parte
dei suoi testi e ci` o gli permette di a nare tanto la sua attivit` a di drammaturgo
quanto quella di regista. Mette a punto con i suoi attori una poetica teatra-
le, definita in seguito “teatro epico”. La di↵ erenza tra il teatro drammatico
tradizionale e quello epico viene spiegata agli spettatori del Piccolo Teatro di
Milano con una tabella contenuta nel libretto di sala dell’edizione del 1956 de
L’Opera da tre soldi
3
.
Forma drammatica del teatro Forma epica del teatro
Attiva. Narrativa.
Involge lo spettatore in una azione scenica, Fa dello spettatore un osservatore,
e ne esaurisce l’attivit` a. per` o ne stimola l’attivit` a.
Gli consente dei sentimenti. Gli strappa delle decisioni.
Gli procura emozioni. Gli procura nozioni.
Lo spettatore viene immesso in una azione. Viene posto di fronte a un’azione.
Viene sottoposto a suggestioni. Viene sottoposto ad argomenti.
Le sensazioni vengono conservate. Vengono spinte fino alla consapevolezza.
L’uomo si presuppone noto. L’uomo ` e oggetto di indagine.
L’uomo immutabile. L’uomo mutabile e modificatore.
Tensione riguardo all’esito. Tensione riguardo all’andamento.
Una scena serve l’altra. Ogni scena sta per s´ e.
Corso lineare degli accadimenti. A curve.
Natura non facit saltus. Facit saltus.
Il mondo com’` e. Il mondo come diviene.
Il pensiero determina l’esistenza. L’esistenza sociale determina il pensiero.
Ci` o che l’uomo deve fare. Ci` o che l’uomo non pu` o non fare.
I suoi impulsi. I suoi motivi.
Tabella 1.1: Forma drammatica e forma epica del teatro
L’obiettivo dei meccanismi del teatro epico ` e allontanare lo spettatore da
una fruizione “gastronomica” del teatro, volta al piacere e al divertimento, per
poterlo ricevere scientificamente, ovvero criticamente. Si vuole liberare il pub-
blico dall’apatia nella quale ` e abituato a calarsi ogni qual volta si sieda su una
2
G. Strehler, Brecht e Goldoni,inS.Kessler(acuradi),Per un teatro umano [...],cit.,
pp. 94-100. Citazione a p. 96.
3
Piccolo Teatro di Milano, Bertolt Brecht/L’opera da tre soldi, Milano, Piccolo Teatro di
Milano, 1956, pp. 13-14.
10
Tabella 1.1: Forma drammatica e forma epica del teatro.
L’obiettivo dei meccanismi del teatro epico ` e allontanare lo spettatore da
una fruizione “gastronomica” del teatro, volta al piacere e al divertimento,
per fare in modo che lo riceva scientificamente, ovvero criticamente. Si vuo-
le liberare il pubblico dall’apatia nella quale ` e abituato a calarsi ogni qual
volta si sieda su una poltrona di un teatro, facendogli riscoprire la capacit` a
dell’occhio esterno di osservare e di avvertire l’innaturalit` a di ci` o che avvie-
ne sul palcoscenico. Solo cos` ı lo spettatore pu` o tornare a meravigliarsi di ci` o
2
G. Strehler, Brecht e Goldoni,inS.Kessler(acuradi),Per un teatro umano [...],cit.,
pp. 94-100. Citazione a p. 96.
3
Libretto di sala, Bertolt Brecht/L’opera da tre soldi, Milano, Piccolo Teatro di Milano,
1956, pp. 13-14.
10

Preview dalla tesi:

Giorgio Strehler e la prima italiana dell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matilde Sgarbossa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Paola Degli Esposti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
storia del teatro
bertolt brecht
giorgio strehler
piccolo teatro di milano
paolo grassi
die dreigroschenoper
opera da tre soldi
storia della drammaturgia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi