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Gli effetti della Sharing Economy nel settore moda. Il caso Dress You Can

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Anteprima della tesi: Gli effetti della Sharing Economy nel settore moda. Il caso Dress You Can, Pagina 4
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ambientale, la crescente preoccupazione per il consumo eccessivo e 
ossessivo da parte dei consumatori ha contribuito allo sviluppo di 
modelli di business alternativi che si basano su pratiche di clothes-
sharing e clothes-renting, proponendo così un nuovo approccio allo 
shopping, un nuovo stile di vita che pone l’accento sul miglioramento 
della gestione delle risorse inutilizzate che si possiedono, in questo 
caso abbigliamento, accessori di moda, scarpe, minimizzando gli 
sprechi e puntando sul ri-uso e il riciclo. Tema centrale del presente 
elaborato è quindi la nuova connessione tra sharing economy e il 
settore moda, nel primo capitolo si propone una panoramica generale 
del nuovo fenomeno al fine di comprendere realmente cos’è e perché 
sta cambiando il futuro, mentre il secondo capitolo si concentra 
sull’evoluzione della moda e al contempo sul suo lato oscuro circa l’alto 
impatto ambientale che produce, partendo dal sistema fast fashion, 
all’opposizione del sistema slow-fashion fino ad arrivare ai nuovi e 
innovativi modelli di business  dell’economia della condivisone: fashion 
renting e fashion sharing. Questi due nuovi concetti sono spiegati dal 
caso preso in esame, ovvero una start-up di successo italiana Dress 
You Can la quale è riuscita ad applicare tutte le logiche della sharing 
economy nel settore fashion iniziando così una vera e propria 
rivoluzione della moda. 
L’obiettivo principale è quello di capire esattamente il significato 
dell’economia della condivisione, evidenziando il ruolo chiave dei fattori 
ambientali, economici, tecnologici e sociali per la nascita, lo sviluppo e 
l’affermazione a livello mondiale. In che modo funziona e quali sono i 
benefici che può apportare al singolo e all’intera società.  
Spiegare perché la sharing economy e i modelli di business innovativi 
possono rappresentare una risposta valida e alternativa ai problemi 
legati al nostro secolo, in questo caso si pone l’accento sui danni 
provocati dall’industria della moda e sui cambiamenti che l’economia 
della condivisione sta apportando all’interno di questo settore. 
L’elaborato si chiude con una riflessione personale sulle prospettive

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Petriccione
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Marketing, consumi e comunicazione
  Relatore: Guido Di Fraia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

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Parole chiave

moda
sostenibilità
consumatore
fast fashion
sharing economy
slow fashion
moda sostenibile
economia circolare
rental fashion
iperconsumismo

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