Skip to content

Gli obiettivi, l'efficacia e l'usabilità dei siti web degli enti culturali. Didattica, ricerca e accesso all'informazione nelle biblioteche universitarie e nei musei

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Gli obiettivi, l'efficacia e l'usabilità dei siti web degli enti culturali. Didattica, ricerca e accesso all'informazione nelle biblioteche universitarie e nei musei, Pagina 12
 16
spazio. Anche le implicazioni economiche di queste nuove possibilità educative, sia per il settore 
pubblico che per quello privato, sono enormi: mai come oggi, infatti, è stato possibile fornire la 
formazione necessaria, esattamente dove, quando e a chi essa serve. 
   Tra i compiti dei bibliotecari, quello di formatore per l’educazione dell’utente è sicuramente un 
ruolo emergente e in questa attività sarà necessario misurarsi anche con la realtà della formazione a 
distanza. Come tutti coloro che si occupano di formazione oggi, i bibliotecari dovranno utilizzare la 
rete per diffondere l’insegnamento affiancando alle proprie competenze sui contenuti la capacità di 
utilizzare i nuovi mezzi e le nuove tecnologie. 
   In uno scenario di questo tipo è lampante quanto sia sempre più cruciale per ogni essere umano sia 
poter accedere volta per volta alle informazioni che si rivelano necessarie per ogni aspetto della sua 
vita, sia acquisire e mantenere costantemente efficiente il know how indispensabile per essere in grado 
di reperire, valutare, selezionare, organizzare e utilizzare le informazioni di cui riterrà man mano di 
avere bisogno, senza perdersi in un docuverso in costante crescita, sia sul piano quantitativo che su 
quello della complessità. 
   Ecco perché sempre più spesso il termine information society è intercambiabile con quello learning 
society, che sottolinea l'aspetto dinamico del nostro rapporto con l'informazione e la centralità 
dell'educazione nella cultura contemporanea, fino al punto di poter affermare che "il problema della 
sopravvivenza di una società consiste nell'assicurare la trasmissione delle conoscenze e dei valori che 
essa ritiene essenziali" e che "l'educazione è, sotto questo profilo, l'insieme degli strumenti che una 
società adotta per garantire tale trasmissione". 
   Da sempre la società ha individuato nelle scuole (dagli asili alle università) e nelle biblioteche (dalle 
scolastiche alle nazionali) due dei cardini fondamentali della propria funzione educativa, assegnando 
sostanzialmente alle seconde un ruolo di supporto rispetto alla didattica frontale e attiva svolta dalle 
prime. 
   Le biblioteche dunque hanno una precisa responsabilità nei confronti dei cittadini, a partire da 
quando sono bambini e poi per tutta la vita, nell'ambito di quella che gli anglofobi chiamano 
information literacy e noi ci stiamo abituando a chiamare "alfabetizzazione informativa" cosa che è 
stata ampiamente trattata nel terzo capitolo fino a culminare con l’e-learning della biblioteca e dei 
servizi di informazione, apportando anche alcuni esempi di AWCP di biblioteche universitarie. 
   E’ emerso che tutte le biblioteche universitarie della Lombardia sono organizzate in Sistemi 
Bibliotecari di Ateneo, tutti i siti analizzati sono realizzati in modo professionale, le pagine del 
Sistema Bibliotecario di Ateneo contengono le informazioni sulle biblioteche aderenti, non rimandano 
mai esclusivamente ai siti di ciascuna biblioteca, alcuni siti sono completi, altri meno, ma tutti 
riportano le informazioni di base: indirizzi,riferimenti, orari e patrimonio, le FAQ sono presenti solo 

Preview dalla tesi:

Gli obiettivi, l'efficacia e l'usabilità dei siti web degli enti culturali. Didattica, ricerca e accesso all'informazione nelle biblioteche universitarie e nei musei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Doriana Zago
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Archivistica e biblioteconomia
  Relatore: Riccardo Ridi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessibilità
accesso informazione
biblioteca
e-learning
information literacy
information retrieval
michael
minerva
museo
ricerca in biblioteca
sito web
stakeholders
usabilità
user satisfaction
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi