Skip to content

Grafica tridimensionale e comunicazione integrata su web. Evoluzione e prospettive

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Grafica tridimensionale e comunicazione integrata su web. Evoluzione e prospettive, Pagina 5
 LUCI: La creazione di una fonte luminosa all’interno di una scena è di fondamentale importanza 
per il realismo alla rappresentazione. Esistono vari tipi di luci, con diverse caratteristiche fisiche e 
parametri da definire, che influenzeranno le proprietà dei materiali creati in  precedenza. La luce per 
sua natura, crea le ombre che rappresentano un  altro fattore di realismo e consistenza per la scena; 
anche le ombre possono essere di diversa natura e numerosi parametri si possono utilizzare  per la 
loro ottimizzazione. 
 
ANIMAZIONE: Una volta che la scena è composta, si procede ad animare ogni parte che interessa, 
con possibilità di assegnare qualsiasi tipo di movimento da quello più naturale a quello più 
artificiale.   
Le tecniche di animazione dipendono in lunga parte dal software che si sta utilizzando, ma quasi 
tutti si basano sul principio del Keyframe Animation, un metodo che specifica solo l’animazione di 
alcuni fotogrammi. Il software di animazione genera i dati per il movimento degli altri fotogrammi. 
Un’altra tecnica più sofisticata, ma dai risultati più eccellenti, è quella del Motion Capture , che è in 
grado di tracciare il movimento di oggetti in uno spazio 3D per la visualizzazione digitale in tempo 
reale. Un sistema elettromagnetico o ottico calcola i vertici chiave, il modo di ottenere alla fine un 
tracciato completo del movimento dell’oggetto. La animazione con script, è un metodo di 
animazione definito chiaramente per dirigere l’animazione tramite una linguaggio di scripting di cui  
ogni pacchetto software è dotato. Altri metodi complessi di animazione sono in continuo studio ed 
aggiornamento, l’obiettivo finale è sempre quello di fornire strumenti più semplici da utilizzare e 
facili da governare, in modo di lasciare ampio spazio alla creatività dell’animatore.  
 
RENDERING: E’ il processo attraverso il quale il software interpreta tutti gli oggetti della scena, a 
livello di illuminazione, materiali e punto di vista, per produrre un’immagine finita. L’immagine 
risultante può essere un’immagine fissa, sia un fotogramma in una sequenza di animazione.[2] 
A questo punto del processo di elaborazione entra in causa un aspetto molto importante del concetto 
e dell'uso del 3D. 
L’ animazione o la semplice scena statica  che si è  creato nelle fasi precedenti, può essere vista ed 
analizzata in tempo reale direttamente sulla vista prospettica con possibilità di interagire nella 
visuale nel momento stesso in cui si vede la scena animarsi. La qualità della visione in questa vista 
dipende da molti fattori, uno di questi è senz'altro la potenza della propria scheda video; in linea di 
massima la resa visiva non eccede di grande qualità proprio perché i calcoli per la resa grafica sono 
ridotti al minimo, per rendere possibile un interazione in tempo reale con la scena stessa . Per 
arrivare ad ottenere risultati di qualità cinematografica a cui noi siamo abituati, la scena deve essere 
sottoposta ad un processo di rendering ,attraverso il quale vengono calcolati tutti gli elementi 
presenti (luci, materiali, animazioni), questo processo richiede molto tempo di elaborazione, e il 
risultato finale che si ottiene è un filmato o un immagine  in cui non è più possibile intervenire con 
un interazione in tempo reale. 
 
                                    

Preview dalla tesi:

Grafica tridimensionale e comunicazione integrata su web. Evoluzione e prospettive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziano Rinaldo
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecnologo della comunicazione multimediale
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cult3d
svg
internet
comunicazione visiva
grafica tridimensionale
modellazione tridimensionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi