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I bambini bilingui con disturbi del linguaggio. Una literature review delle principali strategie didattiche ed educative​

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3 Introduzione La decisione di approfondire il tema dei bambini bilingui con disturbi del linguaggio è stata presa dopo che, durante il periodo di tirocinio curricolare, è stata esaminata la difficile realtà di un bambino di origini ghanesi con un disturbo multisistemico dello sviluppo. A seguito della raccolta di una breve ed iniziale bibliografia sul tema, si è deciso di approfondire il tema dello sviluppo atipico del linguaggio e le modalità con cui affrontarlo al meglio, nel caso di una doppia difficoltà: essere allo stesso tempo stranieri e disabili. A costituire uno sprone aggiuntivo è stata la consapevolezza della mancanza di conoscenza di alcuni temi qui trattati da parte di molti professionisti del settore educativo. Il primo capitolo della tesi illustra lo sviluppo del linguaggio dei bambini con sviluppo tipico, con un accenno alle principali teorie pisco-pedagogiche che si sono sviluppate a partire dagli anni Sessanta ad oggi e presentando il vasto fenomeno del bilinguismo, delineandone qui soprattutto gli aspetti legati allo sviluppo linguistico e gli aspetti neuro-cognitivi. Il secondo capitolo prosegue con la trattazione del bilinguismo dal punto di vista educativo e scolastico, evidenziando le false credenze e i vantaggi che un’educazione bilingue può comportare, e con la descrizione dei disturbi del linguaggio così come specificati all’interno del DSM-5. Verranno anche esposti i principali studi che hanno messo in relazione il tema del bilinguismo ai disturbi del linguaggio, a livello internazionale e nel contesto italiano. Siccome la capacità di comunicare costituisce un serio problema per i bambini bilingui con disturbi del linguaggio, nel terzo capitolo si affronta il discorso della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, tesa a supportare la comunicazione di tutti coloro che presentano delle difficoltà nello sviluppo della comunicazione, indirizzando l’attenzione sul suo utilizzo per i bambini bilingui. Il quarto capitolo è rappresentato da una literature review sugli studi che hanno descritto e applicato particolari strategie e pratiche atte a migliorare lo sviluppo dei bambini bilingui con disturbi del linguaggio, sottolineando la possibilità di attuare le pratiche educative in più lingue con bambini con difficoltà comunicative e contemporaneamente la necessità di ulteriori studi. Infine, il capitolo quinto consiste in un discorso conclusivo circa l’intero lavoro svolto.
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I bambini bilingui con disturbi del linguaggio. Una literature review delle principali strategie didattiche ed educative​

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Urciuoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Pedagogia
  Corso: Scienze pedagogiche (LM-85)
  Relatore: Serenella Besio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

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Parole chiave

linguaggio
bilinguismo
strategie
disturbi del linguaggio
pratiche educative
educazione bilingue

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