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I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.

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Anteprima della tesi: I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano., Pagina 2
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Premessa 
 
La decisione di occuparmi del mercato cosmetico di lusso nasce dalla mia pluriennale 
esperienza nel settore. Ovviamente, come la dottrina chiarisce ampiamente, esistono 
molteplici sfaccettature dei beni di lusso. Osservando dall’alto verso il basso 
un’ipotetica piramide composta da tali beni, notiamo che esistono beni di lusso 
inaccessibili, beni di livello intermedio e soprattutto beni di lusso accessibili. 
Il settore di cui mi occupo nella mia vita professionale e su cui ho voluto intraprendere 
la stesura di questa tesi, riguarda il mondo della profumeria. In particolare, ho 
analizzato le politiche distributive degli operatori della profumeria selettiva, ovvero 
dell’arena in cui competono tra di loro i marchi considerati alto di gamma. In questo 
settore i beni commercializzati appartengono al livello del lusso accessibile, ovvero 
molto più cari rispetto alla media della loro categoria di prodotto ma comunque 
acquistabili da una discreta porzione di consumatori. Le politiche che si applicano a 
questa tipologia di beni di lusso non è così dissimile da quella applicata per i beni di 
lusso più elevato. 
Per “Strategie della Profumeria” intendo sia quelle adottate dai distributori i quali, 
grazie alla concentrazione che sta avvenendo anche in questo particolare settore del 
commercio stanno aumentando il loro potere contrattuale nei confronti dell’industria, 
anche se in maniera meno marcata rispetto a quanto avvenuto con dieci anni d’anticipo 
nella grande distribuzione, sia quelle adottate dalle aziende che commercializzano i 
prodotti a marchio di lusso, aziende che si trovano a dover scegliere e adottare le 
politiche di presenza sul territorio e di proiezione e protezione della marca nel lungo 
periodo, idonee a sviluppare le crescite di fatturato necessarie ma anche a preservare 
l’immagine e ad evitare la banalizzazione del marchio. 
Tale commistione di interessi e di obiettivi può risultare incongruente in prima analisi, 
poiché per sviluppare maggior fatturato occorre, normalmente, aumentare la 
distribuzione per vendere di più, ma per proteggere correttamente un prodotto di lusso e 
per evitarne la banalizzazione è invece necessario contingentare la distribuzione per 
rendere il prodotto più desiderabile perché meno diffuso, anche se questo potrebbe 
scontrarsi con l’obiettivo della crescita. Il tutto va poi intersecato con le dinamiche

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I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Tanzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Fabrizio Mosca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

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Parole chiave

distribuzione
immagine
concessione
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lusso
profumeria
canali
cosmetica
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