Skip to content

I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano., Pagina 5
5 
Introduzione 
 
Il settore di cui intendo occuparmi presenta dei confini molto difficili da definire 
precisamente. Infatti, solamente in Italia, esistono più di 7000 punti vendita considerati 
profumerie ma quelli presi in considerazione dai marchi più importanti del settore per 
immagine, ubicazione, bacino d’utenza, qualità e servizio offerto alla clientela, sono 
meno di 2000. 
Volendo schematizzare, è possibile affermare che il settore della profumeria, sia in 
Italia che nel mondo, ha attraversato e continua ad affrontare, profondi mutamenti 
dovuti ad aspetti legislativi (soprattutto per il caso italiano), tecnologici ed economici. 
Innanzitutto, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Bersani del 1998 sulle 
liberalizzazioni del commercio, il settore profumeria, al pari di quasi tutti gli altri settori 
del commercio, è stato interessato negli ultimi 15 anni da un profondo cambiamento. 
Sono nati format espositivi nuovi ed è aumentata notevolmente la concorrenza sia tra le 
insegne distributive che tra le fashion brands. 
In aggiunta va considerato l’avvento sempre più determinante del canale digitale che, in 
Italia, sta attraversando ancora una fase embrionale per quanto riguarda le vendite on 
line, non tanto come presenza ma piuttosto come alternativa all’elevato  grado di 
servizio offerto nei punti vendita fisici, ma all’estero rappresenta un’esperienza 
consolidata, anche se, nonostante sia in forte crescita produce ancora risultati di vendita 
marginali rispetto al totale. 
La vera rivoluzione prodotta da Internet consiste nell’aumento esponenziale dei flussi 
informativi verso i consumatori. Questi ultimi, soprattutto nel settore di cui ci 
occupiamo, hanno subìto storicamente l’asimmetria informativa che esisteva a 
vantaggio dei produttori e dei distributori. Gli stessi clienti hanno dovuto fidarsi di 
qualsiasi argomentazione sia stata fornita loro ed hanno acquistato prodotti, in qualche 
caso, a scatola chiusa. 
Oggi il mercato è diventato consumer oriented in virtù dell’accresciuta consapevolezza 
dei consumatori stessi che non appaiono più come sprovveduti, anzi sono molto 
informati e spesso accedono ai punti vendita vantando alcune notizie che le stesse 
vendeuse non sono in grado di confermare.

Preview dalla tesi:

I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Tanzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Fabrizio Mosca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
immagine
concessione
margine
lusso
profumeria
canali
cosmetica
commerciali
toiletries

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi