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I colori della sordità

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Anteprima della tesi: I colori della sordità, Pagina 5
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Il clima culturale e politico di quegli anni, riversando nella scuola tutta la 
problematica antiistituzionale del '68, ha fatto esplodere, tra gli altri, il problema 
degli handicappati, nella prospettiva della loro integrazione sociale e, come 
indispensabile punto di partenza, dell’integrazione scolastica. 
Con la crisi delle istituzioni si ha così la fine di un sistema educativo che assegnava 
i bambini portatori di handicap alle scuole speciali e alle cassi differenziali. 
Nel 1971, con la legge n. 118, si avvia il difficile iter per l'integrazione dei bambini 
handicappati nelle scuole comuni, ma ancora siamo lontani da una vera e propria 
“cultura” dell'integrazione; bisogna, infatti, arrivare al 1974 per individuare un 
segnale più forte nella ricerca di una soluzione al complesso problema. Il nuovo 
quadro giuridico-istituzionale in campo scolastico si deve proprio ai Decreti 
Delegati, i quali istituiscono gli organi collegiali al fine di “realizzare (...) la 
partecipazione nella gestione della scuola, dando ad essa il carattere di una 
comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale” (D.P.R. 416, art. 1). 
Si deve aspettare la Circolare Ministeriale dell' 8-8-1975 n. 227 perché sia 
legalizzato l'inserimento “a tutti i costi” degli alunni handicappati nella scuola. 
Inizia così un lungo travaglio della scuola per rendere possibile un'adeguata risposta 
ai bisogni e ai diritti del bambino. 
Di notevole importanza è il documento della commissione Falcucci, il quale 
afferma che l'inserimento degli alunni handicappati, dalla scuola materna alla scuola 
media, si può attuare solo attraverso un nuovo modo di fare scuola, legato per altro 
“alla preparazione e all'aggiornamento degli insegnanti”. Inoltre tale normativa 
chiama i docenti a delicati compiti di sperimentazione, di ricerca, di aggiornamento, 
di programmazione. I tempi sono, così, maturi per l'elaborazione del primo testo 
legislativo in cui si parla di integrazione scolastica degli handicappati: la legge n. 

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I colori della sordità

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Informazioni tesi

  Autore: Lucia Battipaglia
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Insegnamento agli alunni in situazione di handicap
Anno: 2008
Docente/Relatore: Roberto Quaini
Istituito da: Libera Università degli Studi di Bolzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

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attaccamento
diverse abilità
educazione
handicap
integrazione
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sordità
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