Skip to content

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione, Pagina 15
livello di dominio»43 che sarebbe in grado di esercitare nelle diverse discipline 
scolastiche. 
Per dimensione fisica si vuole fare riferimento al grado di soddisfazione che 
l’alunno certificato attribuisce alla sua immagine corporea, ossia al «quadro 
mentale inerente a come il suo corpo appare a se stesso»44. Ad esempio, gli 
alunni normodotati possono favorire il potenziamento di questa dimensione, in un 
compagno certificato con un deficit fisico, fornendogli una serie di «strategie di 
rifocalizzazione»45, con le quali riesce ad ottenere “un‟autopercezione soddisfacente 
di se stesso e a cogliere il senso generale del suo valore”46. In particolare, devono 
invitarlo a soffermare la sua attenzione non solo sulle caratteristiche del corpo 
oggetto di disabilità, ma anche su altre capacità fisiche esibite ad un livello del 
tutto soddisfacente (es. “anche se hai difficoltà a giocare a pallavolo, riesci a 
correre più velocemente di noi…”), sia su altri ambiti scolastici nei quali dimostra 
particolari punti di forza (es. i calcoli matematici per quanto riguarda gli alunni 
autistici, in quanto la logica astratta alla base della disciplina si adatta 
particolarmente alla mente rigida di questi soggetti). 
Per immagine globale si fa riferimento al grado di apprezzamento del proprio sé, il 
quale varia dalla discrepanza tra il suo Sé attuale e Sé ideale, ovvero tra la 
“rappresentazione che ha di se stesso, delle qualità che pensa di possedere 
effettivamente, di come egli spererebbe di essere e delle caratteristiche personali 
che vorrebbe acquisire”47. Gli insegnanti e i compagni di classe, intervenendo in 
questa direzione, permetterebbero all‟alunno certificato sia di ridurre la difformità 
creatosi tra le due immagini sopracitate, sia di evitare di percepire disposizioni 
emotive quali la frustrazione e l‟insoddisfazione per non essere in grado di 
corrispondere all‟immagine di sé ideale che si era creato nella sua mente. 
I compagni di classe, ponendosi nei suoi confronti come figure disponibili ad 
43. L. COTTINI (1989), Personalità, handicap, educazione op. cit. p. 243 
44. P. SCHILDER (1973), Immagine di sé e schema corporeo, Franco Angeli, Milano, p. 18 
45. E. CRAIGHEAD, L‟immagine corporea in A. POPE- S. Mc HALE- E. CRAIGHEAD (1992), Migliorare l‟autostima. Un 
approccio psicopedagogico per bambini e adolescenti, op. cit., p. 159 
46. Ibidem 
47. R. DE BENI, Obiettivi di apprendimento come contenuti o strutture, in R. DE BENI - A. MOE‟ (2000), Motivazione e 
apprendimento, Il Mulino, Bologna p. 102 
28 

Preview dalla tesi:

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Caboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marisa Pavone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
autismo e cooperative learning
clima inclusivo
comunity of learners
cooperative learning
discussione in classe
eliminazione pregiudizi
eliminazione stereotipi
indicatori di integrazione
integrazione
intelligenza del cuore
interdipendenza positiva
leadership democratica
prosocialità
sviluppo affettivo
sviluppo cognitivo
sviluppo sociale
tutoring

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi