I modelli competitivi del settore automobilistico
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

14 1. Il potere contrattuale degli acquirenti Le imprese di un settore operano in due tipi di mercati: nei mercati degli input esse acquistano materie prime, componenti, servizi finanziari e logistici dai fornitori di questi fattori produttivi; nei mercati degli output esse vendono i loro beni e servizi ai clienti (che possono essere distributori, consumatori o altri produttori). In entrambi i mercati, comunque, la redditività delle parti nella transazione dipende dal relativo potere economico. Occupandoci innanzitutto delle vendite ai clienti, due insiemi di fattori sono importanti nella determinazione della rilevanza del potere di acquisto: la sensibilità al prezzo degli acquirenti e il potere contrattuale relativo. a. La sensibilità al prezzo degli acquirenti La sensibilità al prezzo da parte degli acquirenti ai prezzi praticati dalle imprese di un settore dipende da quattro fattori principali: ¾ Maggiore è l’importanza di un componente rispetto al costo totale, tanto più gli acquirenti saranno sensibili al prezzo pagato. Per esempio, i produttori di bevande sono molto sensibili ai costi delle lattine di metallo perché questa è una delle voci di costo più significative. Al contrario la maggioranza delle imprese non sono sensibili ai compensi richiesti dai loro revisori contabili, dato che i costi di certificazione sono una piccola quota dei costi complessivi. ¾ Quanto meno differenziati sono i prodotti delle imprese fornitrici (uno vale l’altro), tanto più l’acquirente è disposto a cambiare fornitore sulla base del prezzo. I produttori di T- shirt, di lampadine e di videocassette vergini hanno molto più da temere dal potere d’acquisto di, per esempio, una grande catena di distribuzione, rispetto ai produttori di profumi. ¾ Più intensa è la concorrenza tra gli acquirenti, maggiore è la loro pressione per una riduzione dei prezzi da parte dei fornitori. Da quando la concorrenza nel settore mondiale dell’automobile si è intensificata, come vedremo più avanti, i fornitori di componenti
Preview dalla tesi:
I modelli competitivi del settore automobilistico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimo Costa |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Marco Confalonieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 128 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- L'industria automobilistica cinese
- Le strategie di internazionalizzazione nel settore della componentistica auto: il caso Brembo
- Dinamiche competitive nel settore del trasporto aereo post-deregulation: il ruolo delle compagnie low-cost
- Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
- Determinanti e misure della competitività internazionale delle imprese
- L'analisi del settore fotovoltaico nella provincia di Catania: lo scenario competitivo e le prospettive di sviluppo
- Le fonti del vantaggio competitivo nell'industria dei videogames
- Il vantaggio competitivo delle compagnie aeree low-cost: il caso Ryanair
- Conoscere, raggiungere, mantenere il vantaggio competitivo. Analisi di casi aziendali di successo: Ryanair, Illycaffé, Geox
- Analisi statistica della soddisfazione della clientela nel settore dell'automobile
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi