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I movimenti islamisti egiziani e la presidenza Mubarak

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Anteprima della tesi: I movimenti islamisti egiziani e la presidenza Mubarak, Pagina 8
regolato secondo la loro interpretazione della legge santa (Shari�a) e considerato condizione 
essenziale per il benessere della comunità musulmana (umma). Uniformemente alla 
maggioranza degli autori di libri e saggi  relativi alla materia, questo termine verrà qui 
preferito tanto a fondamentalismo quanto a integralismo, seppure corredati dell’aggettivo 
islamico. Entrambe queste voci vennero coniate, infatti, per definire dei movimenti cristiani 
alla fine dell’Ottocento. Con fundamentalist si indicarono i gruppi protestanti evangelici 
degli Stati Uniti; int�griste furono i movimenti cattolici dell’Europa meridionale. Islamismo 
propone quindi una specificità culturale e religiosa che altrimenti perderemmo, senza 
contare che molto spesso sono gli stessi islamisti (islamiyyun) a rivendicare un appellativo 
che li contraddistingua dai semplici fedeli musulmani (muslimun). Ciò è necessario anche 
per chiunque non voglia confondere – con le parole di Michel Camau – “un    fenomeno 
politico religioso a carattere congiunturale e una cultura più che millenaria”.
1
 
Senza che quest’ultima affermazione venga invalidata, rimane da chiedersi quanto sfumata 
possa divenire questa distinzione allorché i fondamenti dell’ideologia islamista vengano 
fatti propri da schiere sempre più numerose di popolazione nei paesi a maggioranza 
musulmana e i movimenti islamisti possano aspirare a conquistare posizioni di governo. Per 
rispondere a questo interrogativo è opportuno ricordare come la storia dell’Islam, fin dai 
suoi albori, sia stata caratterizzata dalla comunione fra politica e religione che, pure, si è 
prodotta in manifestazioni diverse e diversamente intense. A differenza del Cristianesimo 
che teologicamente distingue fra sfera spirituale e sfera temporale (fra Dio e Cesare, si 
potrebbe dire),  l’Islam  è  una  religione  (din, la cui traduzione con religione è, in  
realtà,  parziale  e  poco fedele) che abbraccia ciò che nell’Occidente cristiano è la  
politica: esso è regola di vita che esaurisce in sé tutti gli aspetti dell’esistenza umana, siano 
pertinenti al foro interno, siano pertinenti al foro esterno.
2
 D’altra parte, è necessario 
indagare le ragioni specifiche che hanno portato il rapporto Islam-politica a vivere sotto le 
forme che oggi conosciamo. 
Assodata la poliedricità del fenomeno islamista – pure, diversamente connotabile – è 
possibile rintracciare un’articolazione coerente dell’ideologia che ne muove i protagonisti, 
                                                           
1
 Michel Camau, “Chronique politique de la Tunisie 1979”, Annuarie de l�Afrique du Nord, Parigi, CNRS, 1981, p. 620, 
cit. in François Burgat, Il fondamentalismo islamico, Torino: Società Editrice  Internnazionale, 1995, p.11. 
2
 Per una presentazione particolareggiata della teologia islamica, si veda Alessandro Bausani, L�Islam, Milano: 
Garzanti, 1995, pp.15-36. 

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Capponi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Marcella Emiliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

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attivismo islamico
egitto
fratelli musulmani
islamismo
jihad
omar abdel rahman
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