Skip to content

I nuovi luoghi del consumo. Produzione di senso e ricerca identitaria attraverso la pratica dello shopping

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
56 mercati coperti, che sono una espressione di antiche radici culturali ancorate nella memoria collettiva. Ma ci sono anche delle aree periferiche in cui il lento qualificarsi del commercio denuncia la scarsa capacità del luogo di divenire uno spazio di relazione, di attività e di incontro. In alcuni di questi casi l’intervento di riqualificazione è stato capace di introdurre oltre a dei servizi, degli spazi psicologicamente capaci di definire e ridefinire la strada o la piazza come poli di aggregazione. Ci sono infine aree dove gli interventi di riqualificazione, attraverso l’introduzione di strutture commerciali polifunzionali, possono avere un carattere di eccesso senza trovare terreno fertile per la loro affermazione e possono subire la concorrenza delle attività preesistenti venendo respinte da una cultura reticente ad abbandonare il tradizionale valore della piazza di più antico stanziamento. 2.2 LA COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO La presente indagine è stata condotta durante il mese di novembre 2007 attraverso il rilevamento dei dati all’interno dei centri commerciali Le Porte di Napoli di Afragola e la Galleria Umberto I di Napoli, per mezzo di un questionario costituito da domande aperte e chiuse: nel primo caso l’intervistato ha potuto fornire una risposta libera, nel secondo invece, ha dovuto attenersi ad una griglia prestabilita. La scelta in questo senso è motivata dalla volontà di non dimenticare il peso delle variabili qualitative e di comprendere le motivazioni della scelta del consumo di spazi e tempi determinati attraverso l’analisi del vissuto e delle abitudini di acquisto del visitatore/cliente. Il questionario è stato strutturato con 26 domande che si articolano secondo quattro aree tematiche più una quinta sezione relativa alle variabili demografiche e sociali dell’intervistato. Le quattro aree tematiche sono così definite: il bacino di utenza, la
Anteprima della tesi: I nuovi luoghi del consumo. Produzione di senso e ricerca identitaria attraverso la pratica dello shopping, Pagina 5

Preview dalla tesi:

I nuovi luoghi del consumo. Produzione di senso e ricerca identitaria attraverso la pratica dello shopping

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigia Meriano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Antonello Petrillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gallerie commerciali
centri commerciali
luoghi del consumo
ricerca identitaria
luoghi dello shopping
shopping

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi