I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

4 sulla realtà di DAZN e approfondirne di conseguenza alcuni aspetti specifici. Infine mi sono rivolto ad alcuni esperti in materia di diritti sportivi (i giornalisti Diego Tarì e Si- mone Salvador) che mi hanno aiutato, sempre a monte, ad avere una panoramica sull’in- tricata questione dell’assegnazione delle licenze di trasmissione della Serie A. Non si è trattato di vere e proprie interviste strutturate ma di semplici ed informali conversazioni, in cui ho avuto modo di chiarire tutti i miei dubbi e ricevere anche indicazioni su del materiale dedicato al tema. La tesi si articola in tre capitoli. Il primo, più generico, descrive le caratteristiche degli operatori over-the-top che offrono contenuti video on demand – oltre che live, come nell’esempio della piattaforma del gruppo Perform –, classificandole all’interno delle tre fasi della catena di creazione del valore: produzione, in cui, dopo aver dato una defini- zione di servizio di distribuzione non lineare (tutt’altro che semplice soprattutto dal punto di vista giuridico), si delineano i modelli di business e i vantaggi portati dal digitale in termini di ampiezza dell’offerta, di facilità d’uso e di personalizzazione; distribuzione, con l’affiancamento al palinsesto – che pur continua a mantenere un ruolo centrale – di forme di distribuzione non lineare; fruizione, con rinnovate abitudini e modalità di con- sumo dei prodotti audiovisivi. Il secondo riguarda il mercato dei diritti televisivi delle competizioni sportive e nello specifico della più seguita in Italia, la Serie A calcistica. Si espongono sommariamente le evoluzioni dei bandi, delle trattative, delle modalità di spartizione dei proventi, dei licen- ziatari e delle loro caratteristiche, dagli anni ’90 all’ultima asta relativa al triennio 2018/21. Per ultimo si illustrano gli intestatari odierni degli altri principali tornei di calcio che oggi costituiscono parte integrante, e di assoluto rilievo, del catalogo dei principali operatori. Il terzo è dedicato al caso di DAZN, concentrando l’analisi sul solo contesto italiano. Dopo una breve introduzione circa il mercato in cui questo player si inserisce e le carat- teristiche e l’offerta degli altri che operano al suo interno, si descrivono la proposta di contenuti in diretta e “su richiesta”, le possibilità di accesso per i clienti e le strategie in termini di comunicazione e promozione.
Preview dalla tesi:
I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Tonioni |
Tipo: | Laurea liv.I |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Cecilia Penati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 92 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Sinergie e strategie di riposizionamento dei grandi player tv italiani
- Scenari competitivi della televisione via Internet Protocol: dalla rete Managed dell’IPTV, ai contenuti dell’Over The Top
- La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici nel mercato della Pay-Tv. Il caso Sky e Mediaset Premium
- Tutti verso Sky: l'anomalia italiana. Le conseguenze dell'internazionalizzazione della produzione televisiva
- Il controllo delle concentrazioni nel diritto europeo e nel diritto interno. Il mercato delle pay-tv in Italia.
- Analisi delle soluzioni applicative a supporto dei processi CRM per una azienda del settore Media
- Il divorzio tra televisione e televisore - Web 2.0, user generated contents e la rivoluzione del mezzo televisivo
- Economia e politica del settore televisivo in Italia
- Televisione e calcio: due industrie a confronto
- Calcio e televisione: un'economia controversa
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi