Skip to content

I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN, Pagina 4
5 
Capitolo 1: operatori over-the-top e Vod. Produzione, distribuzione e 
fruizione 
 
La televisione, alla pari di diversi mezzi di comunicazione, ha conosciuto una consistente 
evoluzione in seguito alle opportunità che la digitalizzazione ha portato da un punto di 
vista tecnologico
1
. I riflessi sul medium che più di tutti riveste una posizione di centralità 
economica, sociale e simbolica in Italia sono stati molteplici e trasversali: dalla regola-
mentazione legale ai modelli di business, dai linguaggi alle modalità di fruizione, dai 
contenuti alle nuove piattaforme
2
. 
Il capitolo, pur toccando inevitabilmente ciascuno di questi aspetti, verte in particolar 
modo sull’analisi delle caratteristiche e i cambiamenti prodotti nella catena del valore, 
nelle sue fasi di produzione, distribuzione e fruizione, dai “nuovi” operatori Ott (over-
the-top) che hanno contribuito negli ultimi anni a rilanciare il settore dell’home entertain-
ment. Esso tradizionalmente ha tratto la gran parte dei suoi ricavi dalla cessione o dal 
noleggio dei Dvd (home video fisico); ora, grazie allo streaming video, i guadagni sono 
incrementati notevolmente e i player digitali nati a partire dagli anni ’90 del secolo scorso 
sono diventati concorrenti di rilievo tanto per gli esercenti cinematografici quanto per i 
broadcaster televisivi
3
.  
Secondo un report del Digital TV Research, i ricavi globali degli Ott tv & Video
4
 sono 
ammontati a 68 miliardi di dollari nel 2018 e raggiungeranno quota 159 miliardi di dollari 
entro il 2024
5
.  
A discapito di tali numeri che testimoniano una grande crescita, questi operatori – che 
nella maggior parte dei casi operano su scala internazionale e si differenziano gli uni dagli 
altri per storia, modello di business (Avod, Tvod e Svod), modello industriale (integra-
zione ad un broadcaster o stand-alone), tipo di offerta (trasmissioni live, catch-up tv, 
video on demand) e contenuti (catalogo generalista o catalogo specializzato, come nel 
 
1
 Grasso A., Prima lezione sulla televisione, Laterza, Bari 2011.  
2
 Barra L., Penati C., Scaglioni M., “Estensione, accesso, brand”, in Grasso A., Scaglioni M. (a cura di), 
Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo, RTI, Milano 2010, pp. 21-31. 
3
 Corvi E., Nuovo cinema web. Netflix, Hulu, Amazon: la rivoluzione va in scena, Hoepli, Milano 2016. 
4
 Sono stati però presi in considerazione “solo” 138 paesi. 
5
 Cfr. Global OTT TV and Video Forecasts (giugno 2019), Digital TV Research,  
https://www.digitaltvresearch.com/products/product?id=239 [Ultimo accesso: 14 luglio 2019].

Preview dalla tesi:

I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Tonioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Cecilia Penati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pay tv
audiovisivo
diritti
convergenza
sky
on demand
esclusiva
over the top
dazn

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi