Skip to content

I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN, Pagina 5
6 
caso dei player, nati recentemente, che operano nel mercato dei diritti sportivi) – conti-
nuano a rivestire un ruolo piuttosto marginale rispetto ad altri attori presenti da ben più 
tempo nel settore dell’audiovisivo. Gli ostacoli che stanno affrontando, circoscrivendo 
l’analisi al contesto italiano, sono sia di natura tecnica che culturale. Nella prima categoria 
rientra un’ancora scarsa diffusione della banda larga e delle tv connesse ad Internet, che 
obbliga ad una fruizione dei contenuti meno confortevole da dispositivi con schermi più 
piccoli come smartphone e tablet. La seconda invece riguarda la limitata dimestichezza 
di buona parte della popolazione con il digitale e gli strumenti annessi
6
, secondo il con-
cetto di digital divide: se infatti alcuni – per età, sesso, ubicazione e provenienza geogra-
fica, livello educativo-didattico, status sociale ed economico – hanno accesso alle tecno-
logie e padroneggiano con sicurezza il loro utilizzo, altri a causa delle medesime ragioni 
non hanno una sufficiente conoscenza e consapevolezza circa il funzionamento dei device 
più recenti e sviluppati
7
.    
 
1.1.     La produzione: definizione e caratteristiche dei servizi di distribuzione non 
lineare 
 
Con la direttiva comunitaria 2007/65/CE viene definito servizio di media audiovisivo non 
lineare o “a richiesta” quel servizio di media audiovisivo che mette a disposizione 
dell’utente dei contenuti, inseriti in un catalogo di programmi selezionati, che egli può 
scegliere su sua richiesta
8
.  
La descrizione fornita è tuttavia piuttosto vaga, a tal punto da non permettere un’imme-
diata distinzione, per esempio, tra operatori che offrono in streaming on demand film, 
partite, serie tv o altri contenuti a pagamento, e piattaforme di video sharing come You-
tube. Così  
 
 
6
 Cucco M., “Economia del broadcasting: la filiera e il mercato”, in Scaglioni M., Sfardini A. (a cura di), 
La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi, Carocci, Roma 2017, pp. 51-64. 
7
 Granelli A., Digital divide, Treccani (2008),  
http://www.treccani.it/enciclopedia/comunicazione-e-nuove-tecnologie_(Enciclopedia-della-Scienza-e-
della-Tecnica)/ [Ultimo accesso: 15 luglio 2019].  
8
 Greppi G., “Quadro normativo e regolamentare del Video on Demand”, in Re V. (a cura di), Streaming 
Media. Distribuzione, circolazione, accesso, cit., pp. 89-105.

Preview dalla tesi:

I nuovi player over-the-top nel settore dell'audiovisivo e il caso di DAZN

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Tonioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Cecilia Penati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pay tv
audiovisivo
diritti
convergenza
sky
on demand
esclusiva
over the top
dazn

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi