Skip to content

I prodotti bancari virtuali - Un'indagine di mercato per la Cassa di Risparmio di Asti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I prodotti bancari virtuali - Un'indagine di mercato per la Cassa di Risparmio di Asti, Pagina 12
 9
Se guardiamo alle strategie di comportamento degli istituti di 
credito europei, scopriamo che ci sono dei limiti alle economie di 
scala e di scopo realizzabili tramite le strategie di consolidamento; 
limiti che portano a contenere l’aumento dimensionale entro una 
certa soglia e inducono a concentrare l’attività su quel segmento in 
cui si ha maggiore capacità competitiva. L’esperienza europea degli 
ultimi anni conferma questa tendenza, evidenziando come le 
decisioni di fusione ed acquisizione abbiano tutte seguito la strategia 
del rafforzamento, in quello che veniva considerato il “core business” 
dell’acquirente. 
Il mercato bancario europeo è caratterizzato da una struttura 
frammentata in molti paesi, con un gran numero di banche di piccole 
dimensioni e un evidente eccesso di capacità in termini di numero di 
banche e infrastrutture di base (principalmente la rete di filiali). 
Il processo di ristrutturazione del sistema bancario europeo, 
iniziato nei primi anni ’90 e tuttora in corso, ha portato ad una 
contrazione del numero (dall’inizio degli anni ’90 le banche operanti 
nell’Unione sono diminuite di circa un terzo) e ad un aumento delle 
dimensioni medie delle banche e del grado di concentrazione, 
ovvero della quota di mercato controllato dalle maggiori aziende; 
l’occupazione si è ridotta quasi ovunque e ancor più si è contratta la 
quota del costo del lavoro sul margine d’intermediazione. Tra il 1990 
e il 1999 il numero di banche italiane si è ridotto del 24%, da 1156 a 
879 unità. Dove il processo di liberalizzazione è iniziato da più 
tempo, si registrano decrementi più consistenti: in Spagna, Francia e 

Preview dalla tesi:

I prodotti bancari virtuali - Un'indagine di mercato per la Cassa di Risparmio di Asti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Gamba
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
banche
corporate banking
internet banking
virtual banking
phone banking
banche multicanale
cassa di risparmio di asti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi