Skip to content

ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza., Pagina 3
soltanto; ciò che guardiamo è, sempre, il rapporto che esiste tra noi e le cose. 
La nostra visione è costantemente attiva e costantemente mobile. [...] Poco 
dopo aver imparato a vedere, ci accorgiamo che possiamo essere a nostra 
volta visti..» 7
L'oggetto dello sguardo non è solo un oggetto. L'oggetto a volte è anche un 
soggetto. Il corpo è questo oggetto-soggetto.
Il rapporto tra l'occhio e il corpo è la questione più antica del mondo. È la 
questione del rappresentarsi, della rappresentazione dell'identità, che è sempre 
legata a genealogie storiche di potere. 
Ogni immagine è un prodotto, una cosa. È frutto di un'azione selettiva; 
incorpora un modo di vedere e allo stesso tempo ne può generare altri, in 
rapporto al destinatario, alla sua percezione attiva e alla sua eredità passiva.
Questa ridefinizione dell'immagine come frame, immagine e cornice, sorta nel 
momento in cui i materiali visivi sono diventati imperanti nelle società 
occidentali; segna un passaggio, quello che è stato definito da alcuni teorici 
visual turn ; un passaggio caratterizzato dall'attenzione verso i processi di 
produzione e consumo di tali materiali visivi.
Più che una svolta si tratta di un passaggio graduale, dal moderno al 
postmoderno, fatto di rotture ma anche continuità, con la tradizione culturale, 
con le sue categorie e forme di classificazione, di ordine. Oltre la Storia, 
costruzione androcentrica comunque ineliminabile, verso le storie, la 
microstoria, il quotidiano; che tradizionalmente è il posto delle donne.
Il grande contributo della critica culturale femminista è la revisione delle 
categorie di giudizio e il passaggio dalla storia dell’arte, una storia alta, 
verticale, memorabile, alla cultura visuale, orizzontale, quotidiana, ordinaria, 
valicando nomadicamente i limiti del logocentrismo, i limiti della lingua/legge, 
della logica sequenziale e gerarchica. Ciò avviene sulla scorta del pensiero di 
Freud, inteso come il primo critico culturale che rimette in gioco il rapporto tra 
un piano basso, corporeo, quello della natura, della fisicità, dell’istinto, con il 
7 Ivi, p. 11.
4
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

ID: Interior Density. Teorie e pratiche visive il cui protagonista è il corpo. Forma e contenuto, oggetto-soggetto, identità e differenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Bonaventura
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia dell'arte
  Relatore: Daniele Goldoni
Coautore: -
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 272

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
ironia
desiderio
corpo
nomadismo
grottesco
post-moderno
arte contemporanea
gender studies
artiste donne
visual culture
teorie del genere
post-femminismo
differance
critica culturale
soggetto nomade
crisi del logocentrismo
mara mattuschka
donna huanca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi