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Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna

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Anteprima della tesi: Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna, Pagina 7
Il vettore energetico                                                                                            Capitolo 1 
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terrestre e la vivibilità delle grandi città, creando un’ emergenza mondiale, i cui 
effetti sono probabilmente destinati ad aggravarsi nel corso del secolo, anche in 
presenza di incisive strategie di intervento. 
Per limitare la mutazione climatica prevista, la maggior parte dei paesi 
industrializzati ha sottoscritto il Protocollo di Kyoto
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, col quale si sono impegnati a 
limitare le emissioni dei gas climalteranti: si dovrebbe quindi assistere ad una lieve 
riduzione del contributo netto alle emissioni di anidride carbonica, principale gas 
serra. L’intervento sarà solo parziale, considerando che la crescita a livello mondiale 
tra il 1990 ed il 2010 delle emissioni di anidride carbonica sarà semplicemente 
limitata dal 45% al 30% a causa della forte crescita delle emissioni dei paesi in via di 
sviluppo. Tagli molto più impegnativi dovranno essere attuati nei decenni successivi, 
per giungere nel corso di questo secolo al dimezzamento delle emissioni rispetto agli 
attuali livelli, obiettivo minimo indicato dagli scienziati per evitare rischi catastrofici 
sugli equilibri climatici. 
Il danno ambientale è causato principalmente dai prodotti della combustione dei 
combustibili fossili ma anche dalle tecnologie per la loro estrazione, trasporto e 
                                                                                                                                          
perfluorocarburi e l'esafluoruro di zolfo. Se, a causa dell'effetto serra, dovesse verificarsi un 
riscaldamento globale della superficie terrestre, il ghiaccio della Groenlandia e del Mar Glaciale 
Artico si scioglierebbe e una enorme quantità di acqua dolce si aggiungerebbe a quella del Tropico. 
Inoltre la temperatura più mite farebbe aumentare le piogge sull'Artico, la loro acqua dolce 
aggraverebbe la situazione, la Corrente del Golfo non farebbe più sentire i suoi benefici effetti e i 
ghiacci artici ricomincerebbero ad estendersi. Dato che l'acqua riflette solo il 10% della radiazione 
solare, assorbendo il resto (e quindi riscaldandosi), mentre il ghiaccio ne riflette ben il 90%, si avrebbe 
quindi un ulteriore raffreddamento, che porterebbe ad una nuova era glaciale. 
2
 Il protocollo di Kyoto è un accordo internazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra, 
responsabili del surriscaldamento del pianeta (global warming), firmato il 7 dicembre 1997, il giorno 
seguente alla chiusura ufficiale della terza Conferenza delle Parti della Framework Convention on 
Climate Change. 
L’adozione del protocollo di Kyoto ha rappresentato la tappa più rilevante del processo di 
negoziazione per il controllo del cambiamento climatico, avviato alla Conferenza di Rio del 1992. 
I Paesi soggetti a vincolo di emissione sono 39, ed includono, sostanzialmente, i Paesi dell’OCSE e 
quelli con economie in transizione. Il tasso di riduzione delle emissioni (misurate in CO
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 equivalenti) 
è già differenziato per ogni Paese con un valore medio di riduzione pari al 5,2%. 

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Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna

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Informazioni tesi

  Autore: Ugo Retti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Alessandro Giadrossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

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Parole chiave

idrogeno
motori a combustione interna
inquinamento atmosferico
motori a idrogeno
vettori energetici

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