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Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna

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Anteprima della tesi: Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna, Pagina 8
Il vettore energetico                                                                                            Capitolo 1 
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trattamento. I maggiori danni sono comunque quelli legati al loro impiego finale. In 
particolare la combustione libera nell’aria oltre all’anidride carbonica, anche 
elementi aggiunti nella fase di raffinazione (piombo, alcool, metanolo, etanolo). 
Le esigenze ambientali portano il settore energetico ad attraversare una fase di 
profonda trasformazione, contemporanea alla liberalizzazione dei mercati. 
La domanda energetica, inoltre, continuerà a salire nei prossimi anni e decenni, 
nonostante si preveda una progressiva riduzione dell’ intensità energetica, cioè della 
quantità di energia consumata per dollaro di valore aggiunto prodotto. [F. Zoffrea , 
Enitecnologie].  
Per il 2020 è prevista una domanda globale di 15 miliardi di tonnellate di olio 
equivalente, con un tasso annuo di crescita superiore al 2%. La risposta a tale 
domanda dovrà continuare ad essere soddisfatta prevalentemente da fonti fossili, che 
oggi rappresentano fra l’85% e il 90% dell’offerta energetica mondiale. Tuttavia è 
già atto un progressivo spostamento di interesse verso combustibili a basso rapporto 
carbonio/idrogeno (C/ H). 
 
Figura 1. 1 – Rapporto C/H nello sviluppo storico dei combustibili 
 
Infatti uno dei primi passi necessari al contenimento delle emissioni inquinanti è il 
ricorso a combustibili con contenuto specifico di carbonio più basso possibile, al fine 
di limitare la produzione di anidride carbonica. Dalla Figura 1. 1 riportata 

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Idrogeno come combustibile nei motori a combustione interna

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Informazioni tesi

  Autore: Ugo Retti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Meccanica
  Relatore: Alessandro Giadrossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

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Parole chiave

idrogeno
motori a combustione interna
inquinamento atmosferico
motori a idrogeno
vettori energetici

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