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Il Brand Equity per il museo: possibilità e applicazioni.

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Anteprima della tesi: Il Brand Equity per il museo: possibilità e applicazioni., Pagina 3
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teorici atti alla redazione del terzo capitolo, perno della tesi. A fronte di questo studio, 
il lavoro è proceduto nell’analisi specifica delle strategie di marca di alcuni istituti 
museali italiani ed internazionali. Sono stati contattati, con fine di rendere il più 
scientifica possibile la presente ricerca, duecentouno musei e ottenute centoquattro 
risposte positive dalle quali sono stati estrapolati ventidue casi studio. Sono stati così 
scelti i musei che presentano un logo ed una marca particolarmente efficace e 
aggiornata, dotati, quindi, di una potenzialità comunicativa efficace e consapevole. 
Tali materiali, analizzati e ponderati, sono stati raccolti in un’apposita sezione 
articolata in schede che rispettano, per quanto possibile, cinque suddivisioni: breve 
profilo del museo; descrizione ed analisi del logo; descrizione, analisi, applicazione 
della marca; obbiettivi e risultati (qualora forniti dal museo); bibliografia relativa 
(laddove presente). 
Sulla base dei “casi studio” e in virtù dei primi due capitoli, è stato così possibile 
redigere il terzo capitolo, fase più delicata e propositiva del lavoro. Al suo interno sono 
stati affrontati gli obbiettivi prefissati, motivando il ruolo della marca e del logo per il 
museo, definendo nuove possibilità e potenzialità grazie alle definizione di un brand 
equity al suo interno e in che termini il marketing mix sia funzionale per fornire valore 
alla marca anche per istituti culturali che non sono avvezzi, almeno nel nostro paese, a 
strumenti di comunicazione d’impresa oramai consolidati e imprescindibili. 
Il museo si trova a dover rispondere ad una palese necessità di cambiamento 
d’atteggiamento nei confronti della comunicazione e della promozione delle proprie 
attività. In altre parole, le organizzazioni culturali hanno necessità di aggiornarsi e stare 
al passo con la società contemporanea, che richiede costantemente informazioni, che 
spesso si basa sull’apparenza e si confronta oramai con una dimensione virtuale. La 
comunicazione deve essere, di conseguenza, accattivante, riconoscibile e attiva su scala 
globale.  
Da questa premessa nasce l’adozione da parte dei musei di strategie di branding i cui 
logoi sono applicati a tutti i materiali stampati, alle campagne pubblicitarie e nella 
segnaletica interna alle strutture. L’immagine coordinata, mira in tal modo, a 
promuovere l’istituto museale con il fine di allargare il più possibile il suo bacino 
d’utenza. Il concetto di visibilità, se pianificato attraverso un percorso legato ai valori 
istituzionali mediante la costruzione di un brand equity, porta il museo ad aumentare il

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Valentinuzzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tesi sperimentale mutuata con la Facoltà di Economia Commercio
  Relatore: Luciano Caramel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

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