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Il Brand Equity per il museo: possibilità e applicazioni.

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Anteprima della tesi: Il Brand Equity per il museo: possibilità e applicazioni., Pagina 9
8
culturale accettato passivamente rappresentato dal prodotto e/o servizio. Il cliente 
diviene parte attiva nella scelta del suo bene, assegnando un significato personale ed 
individuale al processo d’acquisto.  
Il nuovo approccio lascia più spazio alle esigenze della domanda, divenuta più attenta 
ad ogni tipo di sfaccettatura proposta dall’offerta e quindi meno standardizzabile.  
Il ruolo del consumatore moderno nell’economia attuale è, quindi, come il risultato di 
quel processo evolutivo che, partendo da una produzione di massa del tutto omogenea 
nei contenuti e indifferenziata rispetto alla domanda, ha reso possibile l’introduzione di 
un modo di produrre diametralmente inverso al precedente in cui l’attenzione 
dell’impresa è concentrata non più sull’insieme indistinto degli individui che 
costituiscono il suo target di riferimento, quanto invece sul singolo consumatore, sulle 
sue particolari esigenze e sulle proprie personali attese. 
Negli ultimi venti anni, secondo Semprini è tuttavia da ricondurre il vero ed esteso 
sviluppo della marca. Il fenomeno da essa generato, è qualcosa in grado di coinvolgere 
tutti i settori del consumo e del commercio o in altre parole che “La marca è diventata 
una presenza obbligata in tutti i contesti associati alla produzione, distribuzione e 
consumo di beni e servizi”
 23
. 
Il brand ha, quindi, conquistato un valore di rilievo, tale da diventare protagonista 
degli scenari mondiali come l’oggetto di dibattiti e di schieramenti “politici”
24
. 
Detestata, demonizzata, boicottata oppure amata, moltiplicata, venerata. Il motivo è 
riconducibile alla sua onnipresenza nella nostra società, in modo più o meno 
silenzioso; è parte di uno starsystem particolarissimo fatto di consumi e di costumi 
degli individui. 
                                                 
23
 Semprini A. 2004, p. 21. 
24
 Si pensi al fatto di come la marca sia diventata l’oggetto non simbolo del fenomeno socio-economico 
della globalizzazione in antitesi alla corrente no-global o conosciuta anche come “No Logo”. Tale 
appellativo deriva dal titolo del libro della scrittrice N. Klein, in cui espone come a suo avviso, il logo e 
quindi il brand siano da considerare come un “male” della nostra epoca.

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Valentinuzzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tesi sperimentale mutuata con la Facoltà di Economia Commercio
  Relatore: Luciano Caramel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

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