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Il Brand tra Individualismo e Community. Il ConsumAttore nell’Era del Postmodernismo

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Anteprima della tesi: Il Brand tra Individualismo e Community. Il ConsumAttore nell’Era del Postmodernismo, Pagina 8
9 
 
CAPITOLO I 
 
CHE COSA E‟ UNA MARCA 
 
 “Le grandi aziende possono produrre le merci 
ma quello che i consumatori acquistano sono le marche” 
N. Klein 
 
 
1.1 Marchio o marca?  
 
Il termine marchio deriva dal latino Marculus diminutivo di Marcus, martello, in 
origine era l‟impronta fatta con ferro rovente sul corpo dei cavalli o di altri 
animali per riconoscerli, o sulla spalla dei condannati per delitti infamanti (detta 
anche marchio d’infamia). Il marchio, attualmente è un «segno  distintivo, 
costituito da un emblema o da una denominazione impressi o applicati sui 
prodotti, sulle merci o sui loro contenitori, allo scopo di indicarne la provenienza 
da una determinata impresa che li abbia fabbricati (marchio di fabbricazione) o 
posti in commercio (marchio di commercio), che viene impresso su un oggetto o 
comunque associato ad esso, in modo da renderlo riconoscibile e da indicarne 
alcune caratteristiche peculiari
1
». 
Nella realtà industriale e commerciale, il marchio è un segno distintivo tipico di 
un‟azienda, di un ente o di un' organizzazione  ed ha la funzione di consentire ai 
consumatori di distinguere i prodotti o servizi dell‟impresa produttrice del 
marchio dai prodotti o servizi delle altre. E‟ lo strumento con il quale le imprese 
tutelano giuridicamente la propria marca ed è garanzia di un certo livello 
                                                             
1
Enciclopedia europea, volume VII Luta-neutrone, Aldo Garzanti editore, 1978, cit. pp. 210-211.
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Informazioni tesi

  Autore: Paola Barbarisi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Gianpaolo Basile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

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