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Il buio e lo squarcio. Figure della profezia in Montale

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10 loro esigenze espressive, per farli propri o – non meno di frequente – per prenderne le distanze con ironia e verve dissacratoria. Nascendo dall’incontro tra ebraismo e cultura greca nei primi anni dell’era cristiana, l’ar- chetipo poesia-profezia è radicato in una visione del mondo antichissima, basata sulla centralità della parola. George Steiner e altri hanno parlato, non a caso, di «civiltà della parola» 3 per definire il continuum di pratiche e concezioni simili, fondate sul valore del linguaggio, che hanno caratterizzato le società umane a partire dall’antichità fino ai giorni nostri. Le culture antiche attribuivano alla parola il potere di ordinare, modificare e addirittura creare l’universo. Questa forza era ritenuta agire sia a livello metafisico per l’azione di entità soprannaturali (il Dio biblico, gli dèi pagani, ecc.), sia nel microcosmo della vita quotidiana e della società tramite le leggi e le pratiche educative, che i miti di fondazione spesso legavano a una volontà trascendente. Col tempo, la fiducia nella potenza del linguaggio cambiò forma, allontanandosi a mano a mano dal sostrato animistico e assumendo vesti filosofiche, ma conti- nuò a rappresentare la chiave di volta del pensiero anche con l’avvento della civiltà cristiana. Ciò significa che per un vasto periodo della storia culturale umana, che va perlomeno dai tempi di Omero fino alla modernità, la parola ha rappresentato l’asse portante dell’interpretazione del mondo e dell’esistenza collettiva, dando sostegno all’idea per cui «la civiltà risiede nei testi sacri, nelle leggi, nella letteratura» 4 . In un simile contesto, poeti e profeti non potevano non avere un’assoluta rilevanza, che spesso si traduceva in prestigio sociale, proprio in virtù del loro statuto di “operatori” della parola. La rivoluzione scientifica ha rappresentato uno spartiacque nella storia della cultura: dal Sei- cento in poi la nostra civiltà è entrata in una fase critica, in cui l’uomo ha abbandonato progres- sivamente le aspettative tradizionalmente riposte nella parola, cercando nuovi strumenti per interpretare il mondo. La «crisi della parola» 5 , dovuta allo svelamento delle sue fallacie da parte del metodo sperimentale, ha comportato la fine di quella fiducia che sorreggeva «la sostanza linguistico-discorsiva della nostra esperienza occidentale ebraico-attica» 6 . La scienza moderna – si vedrà – ha spostato il criterio dell’esistenza delle cose dalle parole alle cose stesse, denunciando l’inconsistenza delle istanze del sacro e del metafisico. La storia, 3 GEORGE STEINER, Vere presenze, Milano, Garzanti 2014 4 , p. 91. 4 Ivi, p. 181. 5 Ivi, p. 96. 6 Ivi, p. 92.
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Il buio e lo squarcio. Figure della profezia in Montale

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Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Cintioli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola di Lettere e Beni Culturali
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche
  Relatore: Stefano Colangelo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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