Skip to content

Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente, Pagina 8
 12
Le radici dell’autonomia relazionale sono lontane nel tempo. E’ comunemente accettato che la 
“nascita psicologica” personale avviene nel momento in cui l’individuo attua un processo di 
“separazione-individuazione” dalla madre (Mahler, Pine, Bergman, 1975). Secondo Blos (1991, 
1996) con l’adolescenza avviene una “seconda individuazione” che sfocia in una nuova nascita 
psicologica: nella prima, l’avvento di un’esistenza personale era il prodotto della distinzione tra sé e 
la madre e il risultato era la capacità di stare da solo, ora è un’autonomia comportamentale, affettiva 
e cognitiva dalla famiglia e il risultato è la volontà deliberata di scegliere da solo il corso della 
propria esistenza.   
Il difficile compito cui è posto di fronte lo porta a confrontarsi con dimensioni fra loro ambivalenti 
quali la continuità e il cambiamento, considerando contemporaneamente le trasformazioni 
intrapsichiche, i cambiamenti fisiologici e quelli sociali che lo coinvolgono e lo mettono alla prova. 
 Gislon (1993) descrive l’adolescenza come fase di passaggio (dall’età infantile a quella adulta) di 
evoluzione (delle funzioni dell’Io e delle componenti del Sé) e di sospensione (fra rinvio e attesa, 
certezza e desiderio). 
Tale situazione di incertezza provata e vissuta è resa ancora più complessa dalle nuove capacità 
cognitive che vengono a caratterizzare lo spazio mentale dell’adolescente, capacità che devono 
essere lette nel loro stretto legame con il lavoro di emancipazione ed evoluzione affettiva, emotiva e 
psicologica che si sta compiendo. 
La maturazione del sistema nervoso, consente, nell’adolescenza, di sviluppare le capacità di andare 
oltre i fatti concreti, elaborando ipotesi e teorie sulla realtà, al di là di quella che si vive 
personalmente. Tale capacità, che permette di assumere una posizione più distanziata e critica nei 
confronti di se stessi e degli altri, non sempre viene vissuta come un’acquisizione positiva. Quando 
si comincia ad avere consapevolezza dei propri e degli altrui sentimenti, il mondo sembra 
improvvisamente più complicato e ambiguo e le ondate di pensieri e sentimenti che incombono, 
possono sopraffare la personale capacità di affrontarli. Per questo, a volte, si sente il bisogno di 
allontanarsi dal mondo sociale (ritirandosi in se stessi) o dalle riflessioni in generale (scegliendo 
attività, magari considerate superficiali, ma che consentono di non pensare). 
Il cambiamento di atteggiamento nei confronti della realtà, permette una nuova consapevolezza del 
proprio sè  che risulta però diviso in un Sè reale, costituito dai sentimenti più intimi e dalle idee 
personali da tenere segreti, e un Sè apparente, composto dalle caratteristiche da mostrare agli altri. 
Questo darà un senso di precarietà e vaghezza al proprio senso di identità che si risolverà solo con 
la fine dell’adolescenza. 

Preview dalla tesi:

Il bullismo adolescenziale. Uno studio condotto nel sulcis iglesiente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diana Sotgiu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Franco Marini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
adolescenziali
bullismo
sulcis iglesiente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi