Skip to content

Il cause related marketing. Il caso "Rizzo in Campo per Venezia"

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il cause related marketing. Il caso "Rizzo in Campo per Venezia", Pagina 3
4 
Nel marzo 2008 l‟azienda Rizzo Pane, con alle spalle una lunga attività di panificatori-
imprenditori, aderisce al progetto “Veneziani x Venezia” e lancia l‟iniziativa “Rizzo in 
Campo per Venezia”. 
Questo progetto di cause related marketing ha come obiettivo, attraverso il restauro di 
tre vere da pozzo, elemento tipico della città e della cultura veneziana, la dimostrazione 
concreta dell‟amore dell‟azienda per la città. 
La prima parte del caso è dedicata alla presentazione dell‟azienda “Rizzo Pane”: una 
breve descrizione della storia, un‟analisi del mercato di riferimento e della strategia di 
comunicazione e un elenco degli obiettivi immediati e futuri. 
Si prosegue con la presentazione di Fondaco, la società di comunicazione che supporta 
l‟iniziativa. La società ha ideato Veneziani x Venezia, attività che coinvolge 
imprenditori veneziani in iniziative di cause related marketing per la città. Per fare tutto 
questo si appoggia al Marchio di Venezia, brand che viene dato in licenza dal Comune 
di Venezia per attività di CRM. 
I paragrafi successivi descrivono il progetto, sviluppandolo sotto tutti i punti di vista: in 
cosa consiste, le iniziative sorte a suo supporto (ad esempio la creazione del Pane 
Venezia), il collegamento fra il brand e l‟opera oggetto del restauro e la realizzazione 
del progetto. 
Segue la presentazione della campagna di comunicazione, curata da Fondaco, il cui 
contenuto principale è stato l‟amore per la città della famiglia Rizzo. 
Infine il paragrafo dedicato ai risultati dell‟attività di cause related marketing, valutati 
attraverso un questionario distribuito ai clienti e rivolto a misurare l‟efficacia 
dell‟iniziativa per l‟immagine dell‟azienda. 
Rizzo Pane e Fondaco s.r.l. hanno fornito tutto il materiale e i dati necessari 
alla descrizione di questo caso.

Preview dalla tesi:

Il cause related marketing. Il caso "Rizzo in Campo per Venezia"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisamaria Covre
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Umberto Collesei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi