Skip to content

Il Cliente Immigrato: il caso Angelo Costa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Cliente Immigrato: il caso Angelo Costa, Pagina 1
 I
Introduzione 
 
Questa tesi è nata dalla volontà di esplorare il campo della stampa etnica, per 
valutare se e in quale misura queste pubblicazioni, espressioni dell’identità 
comunitaria, favorissero l’integrazione dell’immigrato nella società ospitante. 
Osservando le varie pubblicazioni etniche nazionali, è stato inevitabile non 
soffermarsi su 20 di queste (la quasi totalità del campione  osservato) che si 
distinguevano dalle altre per la omogeneità della edizione (carta,  formato e 
grafica), per la medesima  distribuzione su tutto il territorio nazionale (punti 
Western Union ed alcune edicole), per la durata di pubblicazione, vicina o 
superiore all’anno e per gli importanti inserzionisti pubblicitari nelle loro 
pagine. Queste testate ad una più attenta analisi sono risultate tutte 
riconducibili ad un unico soggetto: la società editrice Stranieri in Italia del 
gruppo Angelo Costa. 
Alcune testate sono edite direttamente dalle edizioni Stranieri in Italia, altre, 
invece ne sono solo distribuite ma tutte hanno come agenzia pubblicitaria la 
ISI Etnocomunication (sempre del gruppo Angelo Costa). Lo stesso operatore 
economico è risultato essere anche il primo agente italiano della Western 
Union, agenzia americana specializzata nei money transfer, e proprietario del 
marchio ISI,  un franchising di  centri  servizi specifici per gli immigrati. A tal 
punto si è fatta strada nella mia mente l’idea che, considerata la situazione dei 
media etnici italiani, era possibile leggere questi ultimi più che come 
espressione delle singole comunità straniere, un mezzo atto ad acquisire, 
attraverso l’offerta pubblicitaria di prodotti e servizi, la nuova “clientela 
immigrata”. Pertanto il mio punto di osservazione si è spostato dai media 
(diventati solo una parte del fenomeno osservato) al nuovo “mercato 
d’immigrazione” che d’ora in poi chiameremo Im-Mercato. Tutto comincia 
dall’osservazione degli importanti flussi monetari inviati tramite le  rimesse. 
L’Im-Mercato, considerata l’enorme quantità di denaro inviata tramite le  
rimesse, riconosce nell’immigrato, non più solo un individuo al quale offrire 
lavoro bensì un “cliente” al quale offrire una serie di prodotti e servizi. 
L’immigrato “Temporaneo”, come avremo modo di vedere, spende una minima  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il Cliente Immigrato: il caso Angelo Costa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emiliano Pappacena
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Marcella Delle Donne
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi