Skip to content

Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento, Pagina 3
4 
 
Una volta presentata l’innovativa definizione del concetto di co-marketing la tesi prosegue con 
l’esame delle singole componenti della definizione stessa per poi giungere infine alla 
presentazione dell’oggetto di un accordo di co-marketing e i suoi conseguenti vantaggi e 
svantaggi. Anche in questo caso le specificazioni teoriche vanno a coprire un campo abbastanza 
ampio, soprattutto per quanto riguarda il fatto che non tra tutti i tipi di imprese – a partire dalla 
loro differente grandezza – un accordo di questo tipo può essere svolto secondo lo stesso 
schema e di conseguenza non ha gli stessi effetti, siano essi positivi oppure negativi. La cosa 
che però traspare in modo particolare è che in realtà un accordo di co-marketing non può avere 
effetti negativi o “svantaggi” nel senso stretto del termine: gli effetti negativi che possono 
all’apparenza essere imputati all’azione collaborativa in questione sono invece conseguenza di 
problemi strutturali o congiunturali presentatisi durante l’esecuzione delle fasi dell’accordo. È 
proprio da queste considerazioni che poi il percorso si sposta a esaminare i requisiti 
fondamentali che i possibili partner devono avere per poter concludere un accordo fruttuoso. 
All’interno di questi primi punti della tesi vengono fatti anche alcuni primi esempi reali di 
accordi di co-marketing attuati su larga scala, di cui il più rappresentativo risulta forse essere 
quello tra McDonald’s e Disney, proprio per rendere la trattazione più vicina alle questioni 
operative reali.  
Il primo capitolo della tesi si conclude con un riferimento alla teoria dei giochi e alle discussioni 
scientifiche in merito alla possibilità di collaborare con i propri nemici – in questo caso 
naturalmente definiti come i concorrenti di una data impresa. La possibilità di collaborazione 
tra queste due realtà diametralmente opposte è realmente possibile, anche se difficilmente 
attuabile nella realtà a causa dei normali comportamenti opportunistici che rendono il mercato 
reale diverso dal mercato in concorrenza perfetto ipotizzato nella teoria economica.  
Il secondo capitolo della tesi si apre con un capovolgimento di prospettiva da non sottovalutare 
durante la lettura: si passa da uno sguardo generale sul co-marketing, e quindi da una visione 
che auspica l’applicazione di simili strategie quasi con un accento sul “bene comune”, a una 
prospettiva interna all’impresa con tutte le implicazioni che ciò porta con sé – non per ultimo il 
fatto che ogni impresa ha come ovvia priorità il “bene proprio”. Da queste considerazioni di 
apertura si passa quindi alla presentazione operativa delle fasi che compongono operativamente 
la costituzione di un accordo di collaborazione di marketing. In primo luogo vengono descritte 
le fasi preparatorie che precedono la vera e propria proposizione dell’accordo, si tratta 
principalmente di azioni da compiere all’interno dell’impresa per verificare la composizione

Preview dalla tesi:

Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Josua Herbert Wallbrecher
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi