Skip to content

Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento, Pagina 4
5 
 
del mercato e gli obiettivi primari del marketing e dell’impresa a livello generale. Vengono 
esaminati cioè quei punti fissi che solitamente un’impresa è tenuta ad esaminare prima di 
iniziare la propria attività, punti fissi che però, una volta inquadrati, possono e forse devono 
essere rivisti o perlomeno controllati periodicamente. Una volta esaurita la fase di studio del 
consumatore e delle sue esigenze di fronte all’offerta dell’impresa in questione, quest’ultima 
può passare a valutare la sua posizione nei confronti delle imprese concorrenti e, più in generale, 
delle altre imprese presenti sul mercato. Si tratta probabilmente della fase preparatoria più 
interessante poiché è proprio all’interno di essa che il possibile accordo futuro può divenire 
un’idea realmente attuabile.  
Segue poi la descrizione della fase di proposizione dell’accordo, basata sulla stesura di un 
documento finale denominato “co-marketing proposition” all’interno del quale si auspica la 
presenza di tutte le informazioni collezionate in precedenza insieme agli specifici obiettivi a cui 
la futura alleanza vuole puntare. La fase seguente viene descritta come l’attuazione pratica di 
tutto quello che nelle fasi preparatorie è stato accuratamente previsto, con un dialogo tra i 
partner per poter fare in modo che l’accordo, una volta costituito contrattualmente, possa andare 
oltre le mere clausole giuridiche. Il punto che segue la proposizione e l’esecuzione dell’accordo 
è altrettanto importante dato che esso va a trattare i temi che riguardano la raccolta, la 
catalogazione e l’elaborazione critica dei dati attraverso la campagna di co-marketing stessa. 
Un accento importante viene posto sul fatto che le nuove tecnologie di catalogazione di quelli 
che vengono chiamati “big data” risultano essere un grande aiuto in questa attività, soprattutto 
quando ci si trova in una situazione di condivisione dei dati a seguito di una importante 
collaborazione di marketing. In conclusione della sezione del capitolo dedicata ai dati raccolti 
durante il normale svolgimento delle attività di co-marketing viene dato spazio anche alla 
descrizione di eventuali metriche utilizzabili per la valutazione e formalizzazione dei suddetti 
dati.  
L’ultimo punto del secondo capitolo presenta invece una delle scelte più importanti da operare 
all’interno di un’impresa per quanto riguarda un grande numero di attività, in questo caso 
applicata alle attività di partnership marketing: la scelta tra insourcing e outsourcing operativo. 
La trattazione si sofferma sui motivi che possono condurre un’impresa a seguire l’una o l’altra 
via, a seconda dei suoi specifici obiettivi e delle modalità in cui intende procedere nella pratica 
delle azioni di marketing operativo. Inoltre un accenno importante viene fatto al mondo delle

Preview dalla tesi:

Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Josua Herbert Wallbrecher
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi