Il comportamento del consumatore
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

18 presuppone che il comportamento attivo sia consciamente elaborato dall’individuo in base all’esplicita considerazione dello stimolo. 2. Mentre nel condizionamento classico lo stimolo precede la manifestazione del comportamento, nel condizionamento attivo il comportamento viene posto in essere in funzione del fatto che l’individuo presume che a seguito di questo si manifesterà un determinato esito. Tale esito che si materializza dopo il comportamento, viene considerato come stimolo”. 25 Concludendo, i comportamentisti cercano di spiegare in base alle relazioni con gli stimoli ambientali senza scendere nel merito di come il consumatore percepisca e interpreti tali stimoli, mentre i cognitivisti cercano di comprendere come gli stessi stimoli vengano utilizzati nel processo decisionale. 1.3.4 Approccio esperienziale Le tendenze più recenti fortemente incentrate sul processo di consumo complessivamente considerato sono quelle relative all’approccio esperienziale che si affermano nel corso degli anni ’80. Solomon (1996 p. 24) propone una distinzione tra approcci di stampo positivista (moderni) e di stampo interpretivista (post-moderni). Secondo Schiffman e Kanuk (1994 p. 9) “i primi sono interessati allo studio del comportamento del consumatore come una disciplina applicativa del più ampio filone del marketing e hanno come obiettivo principale quello di prevedere il comportamento del consumatore per poi tentare di condizionarlo. Mentre gli interpretivisti sarebbero orientati a comprendere il comportamento del consumatore senza particolari interessi applicativi considerando gli atti di consumo come esperienze uniche in quanto fortemente condizionate di situazioni di contesto irripetibili: per questo accento attribuito all’esperienza il filone in oggetto è stato definito esperienziale”. L’approccio esperienziale è quello più radicalmente ancorato alla componente emotiva ed affettiva dei processi di consumo e data la sua recente diffusione non ha prodotto modelli o schemi interpretativi unitari come gli approcci precedenti. 24 Nord, Peter 1980 p.36.
Preview dalla tesi:
Il comportamento del consumatore
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giampiero Zironi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Marcello Tedeschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 121 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il comportamento dei consumatori: la teoria economica e l’influenza dei fattori psicologici e sociali nelle dinamiche di formazione delle preferenze e nei processi decisionali
- I complessi processi decisionali e i riflessi sul comportamento del consumatore nel contesto di marketing
- Comportamento del consumatore e illusioni cognitive
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- Dal credito al consumo al credito ai consumatori
- L'evoluzione del mercato dei prodotti alimentari: strategie di marketing delle imprese
- Psicologia del risparmio: la consumer confidence
- La motocicletta nel comportamento d'acquisto
- Le politiche di trade marketing dell'industria farmaceutica
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi