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Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche

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Anteprima della tesi: Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche, Pagina 12
 16
L’unica eccezione di un certo rilievo nel panorama della skovorodiana 
ottocentesca è costituita da M. Kostomarov
26
, che, in risposta ad un duro 
attacco di V. Krestovskij
27
 alla “morta filosofia”
28
 di Skovoroda, ne difese 
l’attualità e la libertà morale
29
. 
 
1.3. 1893-1928: la prima riscoperta. 
La fine del XIX secolo e l’inizio del XX vedono un’improvvisa crescita 
dell’interesse attorno alla figura di Skovoroda. Nel 1894, a cento anni dalla 
morte del filosofo, a Charkiv vede la luce la prima edizione completa
30
 delle 
opere, a cura di D.H. Bahalij
31
. Nel 1912, uscirà, questa volta a Pietroburgo, 
un’altra edizione delle opere, a cura di V. Bonč-Bruevič
32
. Rispetto 
all’edizione curata da D. Bahalij, la raccolta edita da Bonč-Bruevič presenta 
alcune variazioni testuali relative ai dialoghi Aschan’, Izrailskij zmij [Silenus 
Alcibiadis], Narkiss, Potop zmiin, Načal’naja dver’ k christianskomu 
                                                                                                                                 
D’Aquino, Scoto, Ockham) e della seconda scolastica (Suarez, Oviedo, Fonseca). 
L’aristotelismo dell’insegnamento moghiliano è sostenuto anche da un biografo di Skovoroda 
come Lošic, che scrive già all’inizio degli anni ’70 (Ju. M. Lošic, Skovoroda, Moskva 1972, p. 
18). Per un esame del contributo dello studio del lascito moghiliano ad una migliore 
comprensione di Skovoroda, si veda 1.6. del presente lavoro. 
26
 M. Kostomarov, Otvet na stat’ju Vsevoloda Krestovskogo Chodatajstvo Kostomarova za 
Skovorodu i Sreznevskogo, “Osnova”, n. 8, 1861, pp. 1-14. 
27
 V. Krestovskij, Chodatajstvo Kostomarova po delam Skovorody i Sreznevskogo, “Russkoe 
slovo”, n. 8, 1861, pp. 79-87; id. Sočinenija v stichach i proze. Recenzija, “Russkoe slovo”, n. 
7, pp. 46-50. 
28
 Sočinenija v stichach i proze. Recenzija, op.cit., p. 49. 
29
 Otvet na stat’ju, op.cit., p. 9. 
30
 Mancano, in questa edizione e in quelle successive (1912, 1961), i dialoghi Beseda 1-ja, 
narečennaja Observatorium (Sion) e Beseda 2-ja, narečennaja Observatorium Specula, 
ritrovati da Tabačnikov solo nel 1971, e pubblicati nell’edizione completa delle opere del 1973 
(Povne zibrannja tvoriv u dvoch tomach, a cura di I.V. Ivan’o e V.I. Šynkaruk, Kyjiv 1973), e 
l’epistolario. Si veda anche I.A. Tabačnikov, Nevidomi tvory H.S. Skovorody. Beseda 1-aja, 
narečennaja Observatorium (Sion) i Beseda 2-aja, narečennaja Observatorium (Specula), 
“Filosofs’ka dumka”, n. 5, 1971, pp. 94-107 e il secondo capitolo del presente lavoro (2.1.1). 
31
 Sočinenija Grigorija Savviča Skovoroda, sobrannye i redaktirovannye prof. D.I. Bagaleem, 
Charkov 1894. 
32
 Sobranie sočinenij G.S. Skovorody. S biografiej G.S. Skovorody M.I. Kovalinskogo, s 
zametkami i primečanijami V. Bonč-Brueviča, Sankt Peterburg 1912. 
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Bartolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Giovanna Brogi Bercoff
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

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bibbia
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