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Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche

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Anteprima della tesi: Il dialogo di H.S. Skovoroda ''Beseda 1-ja narecennaja Observatorium (Sion)'': fonti bibliche e patristiche, Pagina 7
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Logos imprime le sue tracce. In questo modo, Testo e Idea entrano in una 
relazione di uguaglianza che ricalca, in larga misura, l’annullamento reciproco 
di Dio e Materia. 
La verticale che li unisce è rappresentata dallo scrittore-filosofo, il quale, 
percorrendola nelle due direzioni, mette in comunicazione il trascendente con 
l’immanente. Il percorso discensionale è quello della scrittura, o 
dell’incarnazione del Logos; il percorso ascensionale è quello della filosofia, o 
dell’intuizione del Logos
10
. 
L’orizzonte teorico che consente questo doppio movimento, già osservato 
sopra a proposito dei vettori simbolici che percorrono il testo, è quello del 
neoplatonismo cristiano: in esso, la discesa di Dio nelle cose è compensata 
dall’ascesa estatica dell’uomo fino a Dio. Ascesa e discesa avvengono tramite 
il Logos, che funge da intermediario tra i due livelli
11
. 
Per questo motivo, il nostro lavoro, oltre a studiare la realizzazione di tale 
meccanismo nei testi, si occuperà di evidenziare, al loro interno, le concrete 
influenze del pensiero neoplatonico-patristico. In particolare, il nostro interesse 
sarà rivolto ad un esame critico delle analogie tra l’uso allegorico della parola 
biblica da parte di Skovoroda e quello degli autori che egli amava di più: 
Filone Alessandrino, Origene, Clemente Alessandrino, l’Areopagita, Massimo 
il Confessore
12
.  
L’esame delle fonti tenterà di rendere conto dei modi dell’integrazione 
semantica della parola altrui (diacronica) entro il proprio sistema concettuale – 
dato dall’intersecarsi dell’asse-Idea con l’asse-testo – e delle forme della sua 
sincronizzazione.  
In generale, l’appropriazione di immagini ricavate dall’allegoresi patristica si 
accompagna a due fenomeni tra loro distinti: da un lato osserveremo 
                                                 
10
 Sull’ars poetica come “esplicazione” – necessariamente discensionale – della Sapienza 
divina, si veda L. Uškalov, K ejdologii vostočnoslavjanskoho barokko: Beznačal’naja istina v 
ukrainskoj literature XVII-XVIII vekov, “Germenevtika drvenerusskoj literatury”, vol. VI, n. 2, 
1993, p. 294. 
11
 Lo schema può essere facilmente desunto, tra i molti esempi a disposizione, dalla piramide 
cusaniana. Si veda L. Uškalov, Narysy, op.cit., p. 12. 
12
 Sulle letture di Skovoroda, si veda la biografia scritta dall’amico e discepolo Kovalyns’kyj:  
Žižn’ Grigorija Skovorody, in Povne zibrannja, op.cit., vol. II, pp. 439-475. 
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Bartolini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Giovanna Brogi Bercoff
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

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Parole chiave

bibbia
filosofia
letteratura ucraina
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