Skip to content

Il doppio volto del progresso. Ruolo e funzione del sintetizzatore nel progressive rock

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il doppio volto del progresso. Ruolo e funzione del sintetizzatore nel progressive rock, Pagina 5
10 
Tutto ciò dimostra come i cambiamenti e le innovazioni tecnologiche siano fondamentali 
nel rapporto con le modalità di fruizione e produzione musicale, tanto da modificarne i 
connotati e il prodotto finale. Secondo Middleton la presenza e l’affermazione dei 
dispositivi tecnologici hanno contribuito allo sviluppo dei generi e degli stili musicali: «Ci 
aspettiamo che le canzoni popular prendano forme particolari, usino tecniche vocali e 
strumentali, e incorporino suoni condizionati dalle caratteristiche date da microfoni, 
amplificazione, registrazione multitraccia, metodi compositivi non basati sulla notazione, 
e così via. Ciò influisce sul nostro concetto stesso di che cos’è la musica, sul nostro 
paesaggio sonoro immaginario. Sono soprattutto i tipi di sonorità con i quali abbiamo 
familiarità che definiscono la cultura musicale in cui viviamo. Le differenze fra generi e 
stili sono determinate anche dagli usi contrastanti di questo repertorio di tecniche e di 
suoni».
7
  
Nel momento in cui il prodotto musicale definisce la cultura musicale, si deve supporre 
che alla base di un genere ci sia comunità di musicisti, intermediari e un pubblico che 
riconosce e accetta tale definizione. Agendo su questo livello di mediazione del fatto 
musicale, le tecnologie musicali influiscono sull’aspetto comunitario e confermano 
quanto definito da Meirowitz: «nella musica la tecnologia ha permesso di andare oltre 
il senso del luogo, ridefinendo le precedenti concezioni spaziali e influenzando in molti 
modi il comportamento sociale».
8
 Se, quindi, un genere musicale è guidato da un 
insieme di norme socialmente accettate, si può parlare di nuove comunità di musicisti, 
autori e pubblico che sono allo stesso tempo fonte e prodotto del concetto di genere. 
Ciò conferma il pensiero di Timothy Taylor, il quale definisce la tecnologia una tipologia 
di struttura, che agisce sugli agenti e non sugli oggetti. La tecnologia non è un insieme 
di oggetti, ma l’insieme dei legami sociali veri e propri che interagiscono tra loro: 
«technology is a peculiar kind of structure that is made up of both schemas and 
resources in which the schemas are those rules that are largely unspoken by 
technology's users, thereby allowing for some degree of determinism, while technology 
 
7
 Middleton R., Studiare la popular music, Feltrinelli, Bologna, 1994, p. 131. 
8
 Meirovitz J., Oltre il senso del luogo. L’impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, 
Baskerville, Bologna, 1995, p. 20.

Preview dalla tesi:

Il doppio volto del progresso. Ruolo e funzione del sintetizzatore nel progressive rock

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Benetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Musicologia
  Corso: Musicologia
  Relatore: Alessandro Bratus
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
rock progressivo
musicologia
sintetizzatore
progressive rock
sintesi sonora
tecnologie musicali
progresso musicale
musica anni '60-'70-'80
strumenti musicali elettronici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi