Skip to content

Il doppio volto del progresso. Ruolo e funzione del sintetizzatore nel progressive rock

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il doppio volto del progresso. Ruolo e funzione del sintetizzatore nel progressive rock, Pagina 6
11 
as a resource refers to what we do with it - that is, what is voluntaristic».
9
 Le tecnologie 
musicali non sono neutre, ma rappresentano il mezzo con cui costituire, rappresentare 
e definire l’essenza e l’esistenza di una comunità musicale: «Technologies are 
repeatable and crystallized social, cultural and material process in machines».
10
 
 
Fin dagli anni Sessanta e Settanta diversi studiosi hanno concentrato la propria 
attenzione sulla dimensione tecnologica elaborando l’approccio detto SCOT (Social 
Construction Of Technology). L’obiettivo primario era dimostrare come lo sviluppo 
tecnologico fosse strettamente legato a questioni sociali e culturali. Questo approccio 
costruttivista vuole dimostrare che i dispositivi tecnologici sono dotati di una 
«interpretative flexibility and interpretative closure»
11
, ossia che essi sono pensati e 
costruiti in modi diversi, con caratteristiche definite in modo stabile, sono dotati di una 
propria forma e struttura indipendente dagli altri artefatti, perché sono prodotti da un 
determinato contesto sociale.  
Tale approccio è stato applicato da Pinch e Trocco
12
 proprio al sintetizzatore analogico; 
i due studiosi, ritenendo fondamentale il rapporto tra tecnologia e ambiente sociale, 
scrivono a questo proposito: «essential to this analysis is the understanding of how the 
development of a technological artifact is negotiated between the many relevant social 
groups who participate in its development. A relevant social group is defined as a group 
who share a particular meaning of the technology»
13
. L’evoluzione di questo strumento 
costituisce il prodotto dell’interazione tra sviluppo tecnico-costruttivo, limiti economici 
e pratiche musicali attive in quegli anni ed è segno del legame inscindibile tra cultura e 
tecnologia: «The reason that the synthesizer can be examined from this analytical frame 
 
9
 Taylor T. Strange Sound – Music, Technology and Culture, Routledge, New York, London, 2001, pag.37.  
10
 Sterne J. The Audible Past. Cultural Origins of Sound Reproduction, Duke University Press, Durham e 
London, 2003, p. 8. 
11
 Pinch T., The Cocial Construction of Technology: a review, in R. Fox (a cura di), Technological Change, 
Harwood, Amsterdam, 1996, p. 20.  
12
 Pinch T., Trocco F., The Social Construction of the Early Electronic Music Synthesizer, in Icon, 
International Committee for the History of Technology (ICOHTEC), Vol. 4 (1998), pp. 9-31. 
13
 Ivi, p. 11.

Preview dalla tesi:

Il doppio volto del progresso. Ruolo e funzione del sintetizzatore nel progressive rock

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Benetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Musicologia
  Corso: Musicologia
  Relatore: Alessandro Bratus
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
rock progressivo
musicologia
sintetizzatore
progressive rock
sintesi sonora
tecnologie musicali
progresso musicale
musica anni '60-'70-'80
strumenti musicali elettronici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi