Skip to content

Il Dragone ha infiammato il mercato dell'arte contemporanea. Che ruolo assumono le case d'asta nella sua valorizzazione?

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Dragone ha infiammato il mercato dell'arte contemporanea. Che ruolo assumono le case d'asta nella sua valorizzazione?, Pagina 3
 3 
scatenanti differenti l una dall altra, quindi Ł molto difficile fare previsioni basandosi 
sulle passate esperienze che siano affidabili nel lungo periodo. Quello che per  ci 
preme sottolineare in questa sede Ł che anzitutto il mercato dell arte non sempre 
segue pedissequamente l andamento dell economia, an che se spesso sono gli stessi 
attori principali di quest ultima (grandi investitori, broker, manager di hedge funds 
ecc.) i principali compratori di opere d arte, con conseguente loro influenza sui 
prezzi. William J. Baumol, nel suo Unnatural Value: Or Art Investment as Floating 
Crap Game sosteneva a questo proposito che i prezzi delle opere d arte fluttuano di 
per sØ in maniera imprevedibile, per  tali oscillazioni si esasperano a causa dell agire 
di coloro che trattano l arte come mera forma di investimento3.  
Adottando una prospettiva contemporanea, un recente studio4 condotto 
dall Universit  di Tilburg avalla quanto detto da B aumol nel 1986. 
Mediante la creazione di un indice (comprendente piø di 1,1 milioni di 
risultati di vendita di dipinti, stampe e opere su carta realizzati da oltre 10.000 artisti) 
influenzato da diverse variabili quali, tra le altre, la reputazione dell artista, la 
certezza dell attribuzione dell opera a un certo ar tefice e il soggetto di quest ultima; 
gli autori hanno potuto desumere che l arte, nel periodo 1951-2007, ha beneficiato di 
un moderato aumento annuo di valore, espresso in dollari statunitensi (da ora USD), 
pari al 4,03% . 
Ci  che per  Ł importante sottolineare a proposito di questo studio, alla luce 
delle teorie di Baumol, Ł il dato 2002-2007. In questi anni di boom, infatti, i prezzi 
delle opere in asta (limitatamente alle categorie prese in considerazione) sono 
aumentati dell  11,60% su base annua, spiegando cos  la crescente attenzione 
riservata all arte come investimento.   
Anche il ruolo dei mezzi di informazione non Ł da sottovalutare, infatti, come 
gi  notato da Frey e Pommerehne nel 1989 -apice del l ormai penultimo boom 
dell arte- il fatto di vedere evidenziati i prezzi esorbitanti raggiunti in asta anche sulla 
stampa popolare ha generato «[...] una diffusa convinzione che la percentuale di 
ritorno di tali investimenti sia in generale e mediamente molto alta». 5 La percentuale 
di ritorno (rate of return) pu  variare in base alle modificazioni di prezzo,  
determinate dall inflazione o da altre cause esterne. La reale percentuale di ritorno, 
quindi, sar  data dalla rate of return nominale in termini reali, ovvero una 
percentuale a cui sono state detratte le quote di inflazione e degli altri agenti esterni 
sopra citati.  
                                                 
3
 «Their prices can float more or less aimlessly and their unpredictable oscillations are apt to be 
exacerbated by the activities of those who treat such art objects as  investments [...] ».(W. Baumol, 
1986:10). 
4
 Luc Renneboog; Christophe Spaenjers, Buying Beauty: On Prices and Returns in the Art Market, 
marzo 2009. 
5
 «[...] a widespread belief  that the rate of return on such investments is in general and on average 
very high» in B.S. Frey e W.W. Pommerehne, Muses and markets: Explorations in the economics of 
the arts, 1989. 

Preview dalla tesi:

Il Dragone ha infiammato il mercato dell'arte contemporanea. Che ruolo assumono le case d'asta nella sua valorizzazione?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Vania Barozzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Lingue, letterature e culture moderne
  Corso: Comunicazione e gestione nei mercati dell'arte e della cultura
  Relatore: Angela Besana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

annual report
art market
arte cinese
artprice
asta
auction law
bought-in
china guardian
christie's
cina
contemporanea
economia
estella collection
poly auction
pop
quotazioni
realismo cinico
sotheby's
speculazione
valorizzazione
yue minjun
zhang xiaogang
new york
hong kong

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi