Skip to content

Il fattore umano nei call center

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il fattore umano nei call center, Pagina 4
 7
complementari; da questa esigenza nasceranno le corporazioni
2
. 
Accanto a queste forme di associazionismo, si svilupperanno gli 
opifici, dove, a differenza delle fabbriche, ogni artigiano svolgeva 
tutto il processo di lavorazione di sua competenza. 
Il livello successivo di produzione è l’ormai ben noto sistema 
capitalistico, che sostanzialmente è attivo a tutt’oggi, il passaggio a 
questo sistema di produzione è stato graduale, ma ha portato a un 
cambiamento sostanziale di vita. 
Con il passaggio dal lavoro a domicilio e dal laboratorio alla fabbrica 
il lavoratore da artigiano diventa operaio, diventa cioè un produttore 
di una parte del prodotto finale. Ora, nella produzione di fabbrica, 
non serve più un artigiano capace di gestire e condurre tutte le fasi  
della lavorazione, ma solo una fase, quella di  produzione, ecco la 
differenza ed ecco il significato della parcellizzazione. 
Questo passaggio, però, non è solo caratterizzato da una diversa “ri-
progettazione” del lavoro, ma è anche dovuto alla comparsa, sullo 
scenario produttivo, delle macchine. 
La macchina svolge il compito che prima era dell’operaio, la 
parcellizzazione fa perdere di vista all’operaio il processo globale di 
produzione. 
Nasce da questo momento in poi, e durerà per diverso tempo, la 
miseria degli operai, una miseria  resa necessaria per alimentare lo 
sviluppo della società, per assicurarsi il profitto. Una miseria che non 
è causata o voluta deliberatamente dai nuovi datori di lavoro e dalla 
loro insensibilità nei confronti degli operai, ma è una necessità del 
nuovo sistema di produzione. 
All’interno di questo nuovo sistema  l’operaio viene immediatamente 
legato alla macchina, ora non c’è più nessun mestiere da trasmettere 
e nessuna tecnica da imparare, c’è solo un lavoro e una mansione da 
legare alla macchina; l’operaio diventa intercambiabile, le operazioni 
sono semplificate al massimo, i gesti sono ripetuti costantemente, 
                                                 
2
 <<Le Corporazioni avevano il compito di sorvegliare sia la quantità che la qualità dei 
prodotti, di salvaguardare i segreti della produzione, e di combattere ogni iniziativa che 
portasse a forme di organizzazione del lavoro …>> Cfr Anna  Ferraris Olivero, 1987, L’uomo 
e la macchina, Editori Riuniti, Roma, p. 35. 

Preview dalla tesi:

Il fattore umano nei call center

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Munzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Ivetta Ivaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 288

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asl di milano
call center
gl studi di mayo
gli studi di taylor
gli uffici nel call center
il controllo esercitato sull'operatore
il custumer care
il lavoro al video terminale
il software nel call center
il tunnel carpale
l'evoluzione del centralino
l'organizzazione del call center
la legge 626
la mappatura delle zone in sofferenza
lo stress legato alla vendita
lo stress telefonico
operatore telefonico
problemi relativi alla postura
problemi uditivi
problemi visivi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi