Skip to content

Il Festival di Sanremo: un'arma della RAI nella concorrenza con Fininvest

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Festival di Sanremo: un'arma della RAI nella concorrenza con Fininvest, Pagina 3
5 
 
manuali sulla storia della Rai, tra cui Una e divisibile di Giulia Guazzaloca, integrati con 
volumi riguardanti l’ascesa di Silvio Berlusconi e del gruppo Fininvest. Per il terzo 
capitolo le fonti che ho preferito utilizzare maggiormente sono articoli d’archivio di 
alcuni importanti quotidiani come ‹‹La Repubblica›› e ‹‹L’Unità››, nonché di riviste 
particolarmente legate al Festival come il ‹‹Radiocorriere››, da cui ho tratto numerosi dati 
di ascolto e interviste. 
Nel primo capitolo dell’elaborato si ricostruisce la storia del Festival di Sanremo 
partendo dalla prima serata nel 1951, osservando come il suo percorso sia in sintonia con 
quello della Rai: il Festival è sano, apprezzato ed innovativo durante gli anni Sessanta, 
gli anni di Ettore Bernabei e dei grandi ascolti. È invece una kermesse tormentata, travolta 
dalle critiche ed in costante ricerca di innovazione negli anni Settanta, anni in cui la Rai 
subisce una pesante crisi culminata nella legge di riforma. Negli anni Ottanta tuttavia, in 
concomitanza con l’affermarsi del regime di duopolio, il Festival riprende piede in 
maniera efficace e sostiene un palinsesto pensato per fronteggiare la concorrenza con 
Fininvest.  
Nel secondo capitolo si analizza invece la storia della televisione italiana, partendo 
dalla legge di riforma della Rai del 1975. Ricostruendo il percorso della nascita delle 
prime emittenti private, si osserva come queste riescano a mettere in discussione il 
monopolio pubblico. In conclusione del capitolo viene spiegato come l’imprenditore 
Silvio Berlusconi riesce a consolidare un impero televisivo, portando a termine 
l’acquisizione di tre reti private in grado di competere con il servizio pubblico, 
accendendo la rivalità fino al momento della ‹‹pax apparente››, ovvero il varo della legge 
Mammì nel 1990.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il Festival di Sanremo: un'arma della RAI nella concorrenza con Fininvest

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Martina Maestri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze Umanistiche per la Comunicazione
  Relatore: Silvia Salvatici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concorrenza
televisione
festival di sanremo
mediaset
rai
berlusconi
fininvest
sanremo
duopolio
televisione italiana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi