Il giornalismo online: il caso del Times di Londra
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

16 Quindi, anche tenendo in considerazione la coordinata tempo si può supporre che i giornali tradizionali non scompariranno. Se da una parte c’è chi è fiducioso della stampa cartacea, negli ambienti legati alle nuove tecnologie si parla già di un’ennesima crisi dei media tradizionali talmente profonda da correre il rischio di non uscirne più. A sostegno di questa tesi si pone Bill Gates, il magnate della Microsoft, che in un discorso del 1999 al “World Economic Forum” di Davos, ha predetto la fine di tutte le pubblicazioni cartacee. 4 I giornali italiani hanno cercato di rivitalizzare le vendite tramite continue campagne promozionali, ma anche questi interventi a lungo andare non hanno mostrato alcun progresso. Non c’è settore della carta stampata che non registri perdite consistenti. E la situazione non è diversa negli altri paesi. In Gran Bretagna The Times, The Guardian e The Indipendent, nonostante i loro 2,5 milioni di copie vendute, devono fronteggiare la concorrenza dei tabloid popolari che, puntando su temi come soldi, sesso, sangue, vendono ogni giorno 12,5 milioni di copie. La conseguenza è che la stampa nazionale, anche quella di qualità, li sta imitando. A livello di bilanci, comunque, le grandi testate sono al sicuro, le note negative vengono dalla situazione dei piccoli giornali, ormai a rischio di sopravvivenza. Al dilemma se internet soppianterà il giornalismo tradizionale non si è ancora trovata una risposta uniforme. Le opinioni sono divergenti, le indagini mostrano risultati contrastanti. L’unica cosa da fare è quella di ristrutturare il sistema dei media allargandolo e includendo il nuovo mezzo, cioè internet. 4 S. ROMAGNOLO, C. SOTTOCORONA, Mediamorfosi. La metamorfosi dei mezzi di comunicazione di massa nell’era digitale, Milano, Apogeo, 2000.
Preview dalla tesi:
Il giornalismo online: il caso del Times di Londra
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Chiara Tremolada |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere |
Relatore: | Alberto Cadioli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 217 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La Repubblica e il gusto letterario degli anni '90
- The Times e TimesOnline: New Journalism tra carta stampata ed editoria multimediale
- La rivoluzione del giornalismo nell'era di Internet
- Giornalismo e nuovi linguaggi dei media: la forma blog
- The Wapping and Murdoch Revolution, How Journalism can Change
- ''Benazir Bhutto assassinata''. Come i quotidiani italiani, francesi e inglesi hanno trattato la notizia.
- ''Il Potere è nei media''. La P2 e l'editoria nella stampa italiana e inglese
- Quotidiani on-line in Spagna: analisi e confronti
- Analisi comparativa tra edizione cartacea ed edizione elettronica di alcuni quotidiani a diffusione nazionale: il caso della Gran Bretagna e dell'Italia
- Quel che resta del giornale. Evoluzione e implicazioni dell'informazione giornalistica sul World Wide Web
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi