Il governo della conoscenza nella pubblica amministrazione: l'open access nel Geoportale di Arpa Piemonte
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

10 1 Risorse, conoscenze e innovazione: knowledge management e competitività a livello di filiera Nella storia recente del pensiero economico, la conoscenza ha assunto un ruolo sempre piø rilevante come risorsa e, soprattutto, come fattore per comprendere il cambiamento tecnologico, il processo innovativo e il funzionamento dell’intero sistema. Risulta perciò indispensabile e competitivamente significativa un’attenta analisi, sincronica e diacronica, empirica e non, della conoscenza come bene economico e dei processi di generazione e suo utilizzo da parte di tutti i soggetti e le organizzazioni 1 coinvolte all’interno di un sistema sempre piø complesso e dinamico. “La biologia, la medicina, la tecno scienza, il diritto, l’economia, scoprono nella gestione della conoscenza in se stessa, e non solo nei suoi contenuti puntuali, un nuovo terreno su cui misurarsi. [Oggigiorno…] diventa urgente sviluppare una “conoscenza sulla conoscenza”, una conoscenza di secondo ordine o grado, che riguardi non tanto i contenuti quanto le modalità del conoscere, poichØ anche la conoscenza stessa e i processi che la gestiscono diventano oggetto di scelte tra alternative possibili” [Paccagnella, 2010: 7-8]. 1.1 Il knowledge management aziendale come nuova fonte di vantaggio competitivo In un sistema economico altamente dinamico e complesso come quello odierno, il vantaggio competitivo dell’impresa non dipende piø esclusivamente nØ primariamente dal «portafoglio delle combinazioni prodotto-processo già acquisite» [Gallinaro, 2007: 47], quanto e soprattutto dalla capacità dell’impresa di progettare, ricombinare e innovare processi produttivi e prodotti, nonchØ di agire proficuamente e innovativamente in aree piø propriamente organizzative, di marketing e di mercato. Si riscontra infatti a tal proposito uno «spostamento della leva competitiva verso 1 Per organizzazioni si intendono, in accordo con la prospettiva adottata da Castells ne La nascita della società in rete, «specifici sistemi di mezzi orientati alla realizzazione di particolari obiettivi». Con istituzioni, invece, ci si riferisce a «organizzazioni investite dell’autorità necessaria a eseguire compiti specifici a nome della società in generale» [Castells, 2008: 177-178].
Preview dalla tesi:
Il governo della conoscenza nella pubblica amministrazione: l'open access nel Geoportale di Arpa Piemonte
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Barberis |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Produzione e Organizzazione della Comunicazione e della Conoscenza |
Relatore: | Cristiano Antonelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 298 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Lavoro e Industria 4.0: il ruolo delle idee e dell'istruzione nel confronto tra uomo e IA
- La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- La gestione strutturata delle informazioni in una rete Intranet aziendale: opportunità e vantaggi
- Knowledge Management: come creare conoscenza competitiva
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Dinamiche creative e percorsi di innovazione nelle strategie delle imprese
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
- Knowledge Management: il valore della conoscenza.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi