Skip to content

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A., Pagina 14
21 
3) l’acqua (nel senso di qualità peggiore dovuta alle contaminazioni e quantità non 
elevata e non distribuita egualmente nel globo); 
4) la biodiversità (preserva la catena alimentare e l’ecosistema da cui tutta la vita 
dipende e viene messa a rischio dalle azioni umane che distruggono gli habitat 
naturali) e l’uso del territorio; 
5) i metalli chimici, tossici e pesanti; 
6) l’inquinamento dell’aria (emissioni nocive); 
7) la gestione dei rifiuti; 
8) l’impoverimento dello strato di ozono; 
9) gli oceani e la pesca; 
10) la deforestazione. 
A questi problemi si aggiungono altre importanti questioni da tenere in considerazione: la 
desertificazione, la sicurezza del cibo e le radiazioni (recenti casi lo dimostrano). 
E’ necessario introdurre un nuovo modello energetico basato sulla piø equa distribuzione 
dei consumi e su una ridefinizione delle fonti energetiche utilizzate e quindi non piø 
procrastinabile. 
Nei decenni passati  si è, quindi,  assistito a tre ondate (Makower, 2008): 
1) “Do no harm”: periodo caratterizzato dal peggiore abuso possibile senza controllo 
delle risorse della terra; 
2) “ Doing well by doing good”: iniziano ad emergere comportamenti improntati alla 
riduzione dei costi attraverso passi proattivi; 
3) “Green is Green”:  le imprese capiscono che il green business può aumentare 
l’innovazione, permettere l’entrata in nuovi mercati e creare nuove opportunità di 
business.  
Green economy è “… quell’economia capace di usare con efficienza l’energia e le 
materie prime, di intervenire sugli ecosistemi senza danneggiarli, di guardare ai rifiuti 
come a una fase del continuo divenire delle merci e non come a un elemento da espellere 
con fastidio dal ciclo produttivo” (Cianciullo e Silvestrini, 2010). 
La Green economy non è un nuovo settore produttivo ma un nuovo modello di sviluppo, a 
forte impatto sulla crescita delle economie territoriali infatti: 
- premia la valorizzazione dei fattori locali; 
- cerca e chiede maggiore personalità, storia e tradizione nei prodotti consumati; 
- tratta beni che sono contraddistinti dal rispetto dei luoghi d’origine; 
- associa ai beni la salvaguardia dei valori culturali e dei beni ambientali.

Preview dalla tesi:

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi