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Il lato ''B'' della pubblicità. Humour, ironia e understatement come alternative per la persuasione.

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Anteprima della tesi: Il lato ''B'' della pubblicità. Humour, ironia e understatement come alternative per la persuasione., Pagina 4
6 
   Capire perché funziona la comunicazione persuasiva vuol dire capire cosa in-
fluisce sul funzionamento della nostra mente quando giudica in base al contesto 
culturale, alle emozioni, agli affetti, ai valori. Il concetto appena espresso fa ri-
ferimento a quello che Umberto Eco chiama Enciclopedia
2
, ovvero quell‟insieme 
di attitudini interpretative che una comunità ha acquisito nel corso del tempo, 
nell‟ambito della vita all‟interno di una determinata cultura e di determinate 
abitudini interpretative. Del resto, dice sempre lo stesso Eco
3
, il parlante è an-
che dotato di una competenza narrativa che gli permette di penetrare i profondi 
significati delle varie esperienze che gli si propongono: il parlante avrebbe 
un‟esperienza culturale che via via lo aiuterebbe ad interpretare tutte le succes-
sive esperienze narrative (testi) di fronte a cui si viene a trovare. Detto in altre 
parole: quando interpretiamo qualcosa attiviamo virtualmente tutta la nostra 
cultura inerente quel qualcosa.  
   Questo, ovviamente, accade anche durante l‟interpretazione (più o meno con-
sapevole) delle pubblicità da parte del pubblico. 
   Mi sembra interessante studiare tale fenomeno alla luce delle nuove dimensio-
ni che il linguaggio pubblicitario sta assumendo, dove per “nuove dimensioni” in-
tendo dire il nuovo modo di consegnare senso agli spettatori (o telespettatori se 
si trattasse di uno spot televisivo). Non è raro infatti che molte agenzie pubblici-
tarie si facciano oggi affiancare in questo loro compito da linguisti e semiologi, 
che, in quanto professionisti del linguaggio, possiedono gli strumenti ideali per 
capire in anticipo se una certa parola collocata in un certo contesto potrà fare la 
fortuna di un certo prodotto.  
   Questo dimostra che, nonostante l'importanza delle componenti di musica e 
immagine nel messaggio pubblicitario sia andata sempre aumentando negli ulti-
mi anni, l'attenzione alla lingua rimane viva tra i pubblicitari. Non basta più in-
formare e ora non basta più nemmeno enfatizzare, crogiolarsi in uno spreco di 
superlativi e termini come “nuovo”, “il primo”, “il mago di”, “una rivoluzione 
nel campo di” (anche se la tecnica dell'iperbole non è stata di certo abbandona-
ta dai copywriter). La novità di cui si sente fortemente il bisogno è sapersi ade-
                                                           
2
 U. Eco, Sei passeggiate nei boschi narrativi, Harvard University, Norton Lectures, 1992-1993, Milano, Ta-
scabili Bompiani, 2007. Originally published under the title: Six Walks in the Fictional Woods. 
3
U. Eco, Semiotica e filosofia del linguaggio, Einaudi, Torino, 1984. Citazione della Prof.ssa Zaganelli durante 
una lezione di Teorie e Tecniche della Narrazione, a.a. 2010/11.
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Russo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico
  Relatore: Antonio Catolfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

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