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Il Liber manualis, commento ai salmi penitenziali, 118 e graduali di Alcuino di York

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Anteprima della tesi: Il Liber manualis, commento ai salmi penitenziali, 118 e graduali di Alcuino di York, Pagina 8
questo collectaneum, Alcuino è autore anche di numerose abbreviationes, espressione 
diretta della sua attività di maestro di esegesi: un commentario all’Ecclesiaste
27
, uno 
al Cantico dei cantici, una spiegazione della genealogia di Cristo che apre il Vangelo 
di Matteo, un commentario all’Epistola a Tito, uno all’Epistola di Filemone
28
, uno 
all’Epistola agli Ebrei
29
; le fonti compendiate sono il commentario all’Ecclesiaste di 
Girolamo, il commentario al Cantico di Beda, il Liber interpretationis nominum 
hebraicorum di Girolamo (la fonte tradizionale per l’interpretazione dei nomi biblici), 
i commentari di Girolamo a Tito e Filemone, le omelie di Giovanni Crisostomo 
sull’Epistola agli Ebrei, a cui Alcuino aveva accesso nella traduzione latina curata da 
Muziano. 
Tra le altre opere esegetiche di Alcuino, le Interrogationes et responsiones in 
Genesim possono essere definite come collectaneum: le Interrogationes, dedicate a 
Sigulfo, uno dei suoi primi discepoli, sono un insieme di domande e di risposte sulla 
Genesi, 224 quaestiones inserite in dialogo serrato tra maestro e allievi in cui si 
discute il senso letterale del testo biblico e si cerca di risolvere le difficoltà teologiche 
dell’interpretazione
30
. Di alcuni commenti non è certa la paternità; è ancora 
controversa l’attribuzione di un Commentario all’Apocalisse
31
 (abbreviatio del lungo 
commento all’ultimo libro della Bibbia di Ambrogio Autperto), del breve scritto De 
septem sigillis,
32
 e dello stesso Liber generationis Iesus Christi. Alcuino ha 
commentato inoltre anche un’altra lettera del corpus paolino, l’Epistola agli Efesini, 
                                                 
27
 STEGMÜLLER, n. 1093; PL C, coll. 665-722, praef. 667 A-B; la lettera dedicatoria è edita anche, con poche varianti 
formali, tra le epistole di Alcuino, in MGH, Epist. IV, ed. E. Dümmler, Berlin 1895, n. 251, pp. 406-7; cfr. R. Savigni, 
Il commentario di Alcuino al libro dell’Ecclesiaste e il suo significato nella cultura carolingia, in Letture cristiane ai 
Libri Sapienziali. XX incontro di studiosi dell’antichità cristiana, Roma 9-11 maggio 1991, Roma 1992, pp. 275-303. 
28
 STEGMÜLLER, n. 1097; PL C, coll.1009-25 e STEGMÜLLER, n. 1098; PL C, coll. 1025-32.  
29
 STEGMÜLLER, n. 1099+Suppl. ; PL C coll. 1031-84. Il commentario di Alcuino è la prima esegesi latina dedicata a 
questo testo. Cfr. E. Riggenbach, Die altesten lateinischen Kommentare zum Hebräerbrief, Leipzig 1907 (Forschungen 
zur Geschichte des neutestamentlichen Kanons und der altkirchlichten Literatur VII Historische Studien zum 
Hebräerbrief,  I), p. 18 sgg. 
30
 STEGMÜLLER, n. 1085+Suppl.; PL C coll. 515-66; cfr. l’epistola dedicatoria indirizzata a Sigulfo, uno dei suoi primi 
discepoli (MGH Epist. IV, n. 80, pp. 122-3). Sulle fonti del commento cfr. K. O’Brian O’Keeffe, The use of Bede’s 
Writings on Genesis in Alcuin’s Interrogationes, “Sacris Erudiri”, 23 (1978-9), pp. 463-83; cfr. E. Ann Matter, Alcuin’s 
Question- and- answer texts, “Rivista di storia della filosofia” 45 (1990), pp. 645-56; cfr. K O’Brian O’ Keeffe, The use 
of Bede’s Writings on Genesis in Alcuin’s Interrogationes, “Sacris Erudiri”, 23 (1978-9), pp. 463-83. 
31
 STEGMÜLLER, n. 1102; PL CI, coll. 1087-1156. 
32
PL CI, coll. 1167-70; la mancata citazione del commentario nella Vita Alcuini rende incerta la sua attribuzione; cfr. E. 
Ann Matter, The pseudo alcuinian “De septem sigillis”. An Early Latin Apocalypse Exegesis, “Traditio” 37 (1980), pp. 
3-37. 

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Guidi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Silvia Cantelli Berarducci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 371

FAQ

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