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Il linguaggio nei casi di 'bambini selvaggi' - Language in Feral children

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Anteprima della tesi: Il linguaggio nei casi di 'bambini selvaggi' - Language in Feral children, Pagina 4
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remota della casa. 
Tutti sono riuniti sotto il segno comune dell’incapacità di comunicare attraverso un linguaggio 
umano una volta riportati a contatto con l’umanità.  
 
La ricerca suggerisce che l’uomo ha bisogno di interagire con gli altri esseri umani al fine di 
sviluppare una forma di comunicazione nella sua vasta complessità. Gli umani istruiti sono il risultato 
di complesse interazioni tra genetica e ambiente circostante. I “bambini selvaggi” cresciuti 
nell’isolamento totale o tra altre specie, al momento del loro ritrovamento, sono stati scoperti 
incapaci di comprendere la civiltà e spesso anche incapaci di camminare con una postura eretta. 
Assolutamente incapaci di provare emozioni “umane” ed essere empatici con l’uomo, questi bambini 
mancavano completamente di sensibilità anche quando sottoposti a stimoli neurologici. 
A livello di linguaggio si potrebbe azzardare un’analogia tra un caso di Feral Child e un bambino 
affetto da sordità. Un bambino sordo non è esposto ad alcun input linguistico orale. Anche con una 
grande quantità di esercizi, il bambino sordo non riuscirà mai a padroneggiare in modo perfetto il 
linguaggio orale; ma lui, a differenza del Feral Child, sia che nasca da genitori sordi che da genitori 
udenti (a patto che sia esposto precocemente alla lingua dei segni), imparerà in modo del tutto 
naturale a comunicare attraverso il linguaggio dei segni (che diverrà la sua L1). 
 
Le aree specifiche del cervello coinvolte nel processo linguistico sono due e per una completa 
padronanza della comunicazione devono essere normo-sviluppate entrambe:  
- l’area di Broca, responsabile della capacità di produrre il linguaggio parlato  
- l’area di Wernicke che permette la comprensione del linguaggio. 
Entrambe si trovano nell’emisfero cerebrale sinistro e prendono il nome dai loro relativi scopritori.  
In casi molto rari laddove l’emisfero sinistro del cervello subisce un danneggiamento in età critica, 
quello destro può subentrare a sostituirlo consentendo una forma di comunicazione abbastanza 
simile a quella di un qualsiasi altro umano con aree cerebrali del linguaggio intatte. 
 
 
 
2. Periodo critico e isolamento linguistico, “when a child is not exposed to any 
language input” 
 
Imparare a parlare è un processo straordinariamente complesso che si verifica con incredibile 
rapidità e naturalezza. Di norma si sviluppa nei primi tre anni di vita e in seguito si espande e si

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Sabatini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Roberta Mastrofini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

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Parole chiave

linguaggio
l2
sviluppo cognitivo
l1
isolamento linguistico
disfunzioni linguistiche
feral children
chomsky
grammatica universale
linguaggio bambini

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