Skip to content

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
35 99 HARGREAVES (1976), Psicologia sociale nella scuola , cit. in A. M. MURDACA, Capacità comunicative e clima relazionale a scuola , Messina, Samperi, 1999, pp. 46-47. 100 WELLENDORF (1979), Schulische Sozialisation und Identitùt , cit. in A. M. MURDACA, Capacità comunicative e clima relazionale a scuola , Messina, Samperi, 1999, p. 49. 101 H. FRANTA (1987), Relazioni sociali nella scuola , cit. in A. M. MURDACA, Capacità comunicative e clima relazionale a scuola , Messina, Samperi, 1999, p. 49-50. 102 Ibidem . 103 A. M. MURDACA, Capacità comunicative e clima relazionale a scuola, op. cit., pp. 40-44. c ompa gno di ruolo; 5. i va ri c ompa gni di ruolo ha nno a spe tta tive in c onflitto tra loro; 6. un singolo c ompa gno di ruolo ha a spe tta tive inc ompa tibili; 7. le a spe tta tive de l ruolo sono poc o c hia re ; 8. e gli ma nc a de lle qua lità ric hie ste pe r un'a de gua ta re a liz z a z ione de l ruolo. 99 » A que ste se ne possono a ggiunge re a ltre più spe c ific he de l nostro c a so, c ome il «c onflitto di ruolo de gli inse gna nti ne lla loro possibilità di e sse re a utonomi, c ioè ne lla sc a rsa possibilità di ripe nsa re in modo c ritic o a lle a spe tta tive soc ia li e pe rsona li de lla sc uola , spe sso frutto di rigidi ritua li 100 », que llo c he si ve rific a qua ndo i doc e nti «c e rc a no di re a liz z a re le proprie a spe tta tive pe rsona li a spe se de ll'inte re sse soc ia le 101 » e si ma nife sta ne lla te nde nz a a ridurre a l minimo l'impe gno pe r ra ggiunge re i risulta ti o a nc ora que llo de gli inse gna nti c he «iniz ia no a spe rime nta re se ntime nti di sc onta te z z a e di insoddisfa z ione a c a usa de lle pre c a rie c ondiz ioni sc ola stic he . C iò si ve rific a , a d e se mpio, qua ndo c ostoro si se ntono sovra c c a ric a ti e sottoposti a c ondiz ioni di stre ss; (…) qua ndo inc ontra no indiffe re nz a da pa rte de i ge nitori e de gli a ltri gruppi soc ia li rigua rdo a i fini e duc a tivi; qua ndo vivono la loro sc e lta di inse gna nte c ome una situa z ione di ripie go (impossibilità di intra pre nde re un'a ltra profe ssione ) 102 ». L 'inse gna nte ha quindi a c he fa re c on dive rse re la z ioni, quindi dive rsi ruoli, dive rse a spe tta tive e pre ve dibilme nte nume rosi c onflitti, c he possono e sse re sc a te na ti a nc he da i dive rsi modi c on c ui ognuno inte rpre ta il proprio ruolo di e duc a tore : il ruolo doc e nte è molto c omple sso già ne lla sola re la z ione c on gli a llie vi e lo dive nta a nc ora di più ne l c onfronto c on le a spe tta tive c ontra sta nti c he si c re a no tra i gruppi inse gna nti-inse gna nti, inse gna nti-ge nitori e inse gna nti-a llie vi 103 . Ora a ndre mo a d e splora re uno pe r uno que sti gruppi di re la z ioni. 2.1.1 Re laz ioni tr a inse gnanti Ne lle re la z ioni tra inse gna nti possia mo individua re , inna nz itutto, la te nde nz a ve rso lo sviluppo di un'intric a ta orga niz z a z ione informa le di gruppi a mic a li c he possono struttura rsi
Anteprima della tesi: Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il maestro. Ragioni, risorse, specificità e percezioni di una minoranza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Silvi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Chiara Sirignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

interviste
diversita
minoranza
maestro
maschio
scuola primaria
specificità
maestra
scuola italiana
educazione omogenea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi