Skip to content

Il manifesto pubblicitario tra arte e comunicazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il manifesto pubblicitario tra arte e comunicazione, Pagina 6
11 
 
con un duello alla pistola nel bosco di Vincennes, in cui fu Carrel ad 
avere la peggio3. 
   La réclame ha avuto un percorso piuttosto lungo anche in Inghilterra, 
ove la stampa era altrettanto diffusa. Qui il primo giornale ad aprire le 
porte alla pubblicità fu un foglio di Londra del 1631, il «Mercurius 
Britannicus»,  seguito dalla «London Gazzette» che nel 1666 usciva con 
un supplemento interamente dedicato alla pubblicità. In precedenza era 
già uscito il  «The Public Advertiser», sul quale il 22 giugno 1657 si 
leggeva: «In Bishopgate Street, a Queen‟s Head Alley, è in vendita una 
eccellente bibita proveniente dalle Indie, chiamata cioccolata»4.  
   Questo avviso rispecchiava fedelmente tutti gli altri annunci 
dell‟epoca, i quali erano costituiti da un lungo testo argomentativo, in 
genere non accompagnato da immagini, che riguardava soprattutto la 
possibilità di realizzare affari, compravendite, locazioni, mentre più 
raramente venivano pubblicizzati libri, prodotti farmaceutici o di altro 
genere.  
   Si dovrà aspettare il secolo nuovo per una diffusione sempre più 
completa degli annunci, che inizieranno a contemplare tutti i generi di 
prodotto ed aumenteranno notevolmente di numero su tutti i quotidiani e 
periodici.  
   Per quel che riguarda la situazione italiana, invece, si deve attendere il 
1691 per vedere il primo avviso pubblicitario pubblicato su un giornale. 
Si trattava del «Protogiornale Veneto Perpetuo» che reclamizzava le 
«virtù ammirabili dell‟Acqua della Regina d‟Ongaria, fabbricata dal Sig. 
Niquaquert, profumiere del Sig. Duca d‟Orléans»5.  
                                                          
3Cfr. G. FARINELLI, Storia del giornalismo italiano. Dalle origini ai giorni nostri, Torino, 
Utet libreria,1997. 
4A.TESTA, La pubblicità, Bologna, Il Mulino, 2007, p.47.  
5M.TROTTA, La pubblicità, Napoli, Ellissi, 2002, p.39.   

Preview dalla tesi:

Il manifesto pubblicitario tra arte e comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmine Di Michele
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi della Basilicata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Maria Adelaide Cuozzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

absolut vodka
andy warhol
annunci stampa
arte
arte concettuale
campari
casa d'arte rovereto
comunicazione
comunicazione pubblitaria
fortunato depero
futurismo
keith haring
manifesto
manifesto pubblitario
minimal art
officine grafiche ricordi
pop art
poster
pubblicità
reclame
réne magritte
salvador dalì
studio dongo
surrealismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi