Il marchio che gode di rinomanza
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

14 proprio segno distintivo, e dunque a preservare nella maggior misura possibile l'avviamento che intorno ad esso si sia consolidato, grazie ad un intenso ed esteso rafforzamento della tutela accordata al titolare. Alcune di queste nuove disposizioni sono funzionali al principio monopolistico, privilegiando un'affermazione del valore commerciale acquisito dal marchio, a costo di un affievolimento della distintivita` del segno; altre invece sono coerenti con una tutela della funzione distintiva e appaiono pertanto rispettose di quell'interesse concorrenziale alla distinzione sul mercato e ad una più razionale scelta da parte dei consumatori. Una consistente serie di modifiche introdotte dalla nuova legge esprime poi una tendenza a salvare il diritto di marchio dalla nullità e/o dalla decadenza in misura sensibilmente maggiore rispetto alla disciplina previgente. Innanzitutto, ai sensi .dell'art. 17.1f, si e` posto il marchio registrato al riparo dagli effetti distruttivi della sua novità che invece potevano, nel vigore della precedente legge, farsi derivare da marchi pur inutilizzati da innumerevoli anni in virtù della loro vitalità, anche solo formale, al momento del deposito del successivo marchio. Per quanto concerne il regime della decadenza le nuove disposizioni tendono a favorire generosamente il registrante e ad abbassare la soglia di controllo concorrenziale sulla monopolizzazione di segni del linguaggio che costituisce la ratio della norma sulla decadenza. Questa tendenza viene pero` controbilanciata sul piano interpretativo dalla definizione di uso necessario a preservare il marchio dalla decadenza (che deve essere un uso effettivo). Sensibilmente ampliata risulta poi la disciplina della convalida del marchio (art. 48 l.ma.); ulteriori profili di rinnovato favore da parte del legislatore verso la conservazione del marchio, sono inoltre rappresentati dal
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Il marchio che gode di rinomanza
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Bianca Bertocchi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1997-98 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Giurisprudenza |
Relatore: | Giuseppe Sena |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 188 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il concetto di affinità fra prodotti o servizi nella legge sui marchi
- Il marchio non registrato
- Originalità e novità del marchio
- Nomi e segni notori (art. 21 n.3 legge marchi)
- Disciplina generale del marchio e sue vicende traslative
- ''Il marchio'' e la certificazione di qualità dei prodotti di largo consumo
- I marchi che godono di rinomanza
- La tutela del marchio
- Domain name e la tutela del marchio
- La tutela del marchio nel mercato italiano, comunitario ed internazionale
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi